[blogo-gallery title=”Ricette light di Natale” slug=”ricette-light-di-natale” id=”295661″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6″]

Quali sono le ricette light migliori che possiamo preparare ai nostri ospiti per il pranzo di Natale? Per chi non vuole rinunciare nè al gusto nè alla leggerezza, ecco una serie di proposte che non potranno mancare sulle nostre tavole di Natale riccamente addobbato e apparecchiate a dovere secondo i canoni delle feste di fine anno.

Non preoccupatevi: anche se si tratta di ricette light, non per questo dobbiamo pensare che saranno piatti tristi e privi di gusto, anzi, si tratta comunque di piatti prelibati, ma cucinati e preparati con un’attenzione particolare alle calori e ai metodi di cottura utilizzati. Così da rendere tutto più leggero… E sentirsi anche meno in colpa finite le feste!

Ecco, allora, 5 ricette light per il pranzo di Natale.

Foto | da Flickr di paparutzi, degra, da Pinterest d Susie Christianson, da Flickr di ondablv, gioxxswall. sifalcia

Involtini di bresaola

Bresaola


Un classico che può tornarci utile come antipasto: vi basterà stendere le fettine di bresaola, riempiendole con un composto di formaggio spalmabile anche light o caprino mescolato con un po’ di erba cipollina tritata. Arrotolate la bresaola e chiudete con un fiocco formato da fili di erba cipollina.

Risotto di zucca

Risotto alla zucca

Il risotto alla zucca è un classico che fa bene ed è buono: tagliate la zucca a cubetti e fateli abbrustolire in forno. Preparate il brodo vegetale. Prendetene un po’, fate cuocere la cipolla e poi unite la zucca, il riso e fatelo tostare. Sfumate con vino bianco e continuate la cottura con il brodo.

Involtini di pollo al forno

Involtini di pollo

Gli involtini di pollo al forno sono leggeri e gustosi, ideali per un secondo piatto semplice e veloce. Adagiate su ogni fetta di petto di pollo un po’ di prosciutto cotto e del formaggio magro, tagliati molto sottili. Arrotolate ogni fettina, inserite una foglia di salvia e chiudete gli involtini, che andranno cotti in fornoa 180 gradi per 20 minuti, girandoli di tanto in tanto.

Verdure panate al forno

Verdure

Tagliate le verdure a fettine sottili, passatele nell’uovo sbattuto e nel pangrattato con l’aggiunta di qualche spezia. Mettete le verdure in una teglia coperta di carta da forno, con un filo d’olio e cuocete in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti.

Macedonia di frutta

Macedonia

E per un dessert light non c’è niente di meglio di un bel dolce della natura: la frutta può aiutarci. Possiamo preparare spiedini con frutta di stagione oppure proporre ai nostri commensali, sempre proponendo prodotti tipici del mese di dicembre, una bella macedonia fresca, da gustare con semplicità.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-12-2013