Avete già scelto le ricette per la cena di Natale? Oggi vi presentiamo un menù completo di 10 ricette dall’antipasto al dolce da servire alle persone care con cui intendete trascorrere la notte di Natale, i vostri amici e i familiari più speciali. Il menù della cena di Natale si deve adattare ai gusti dei commensali e anche alle tradizioni di famiglia, potete seguire i nostri consigli e poi adattare le portate ai vostri gusti.

Foto | da Pinterest di Pottery Barn

Flan di ricotta con mousse di mortadella e olive

Flan di ricotta con mousse di mortadella e olive


Preparate le mousse frullando separatamente la mortadella e le olive con una confezione di Philadelphia o di mascarpone, insaporite con sale, pepe e spezie. Preparate il flan di ricotta e servitelo insieme alle due mousse in un unico piattino.

Foto | da Flickr di wizzfish

Cozze gratinate

Cozze gratinate

Un piatto amatissimo da tutti che potete anche preparare in anticipo e poi cuocere all’ultimo momento, la ricetta la trovate qui.

Foto | da Pinterest di Mark Gardner

Tagliolini con panna e salmone

Tagliolini con panna e salmone

Un classico delle feste, un piatto veloce e gustoso che mette tutti d’accordo. Potete sostituire i tagliolini con le penne o le farfalle e aggiungere un po’ di aneto fresco.

Foto | da Flickr di zage

Lasagne

Lasagne

Le lasagne sono un primo piatto delizioso e comodo, si possono preparare in anticipo e scaldare al momento di servire, potete scegliere il gusto che preferite, da quelle classiche con il ragù a quelle con la zucca. In questo menù stanno molto bene le lasagne ai carciofi.

Foto | da Pinterest di Chef Ron Lock

Arrosto alle castagne

Arrosto alle castagne

L’arrosto è il tipico piatto delle feste, provatelo nella versione con le castagne oppure in una più tradizionale con le patate.

Foto | da Pinterest di Sam Allen-zoscak

Involtini di pesce spada

Involtini di pesce spada

Il pesce spada è un alimento versatile e delizioso, provate a fare gli involtini. In alternativa sono molto buone anche le cotolette di spada da accompagnare con maionese e fettine di limone.

Foto | da Pinterest di Stefania Voso

Insalata al melograno

Insalata al melograno

L’insalata di melograno è un portafortuna che non può mancare a tavola durante le feste, da provare assolutamente!

Foto | da Flickr di inspiredresults

Cotechino con le lenticchie

Cotechino con le lenticchie

Augurate ai vostri ospiti un anno di ricchezza con il cotechino con le lenticchie, lo potete fare in modo tradizionale oppure in una versione con la pasta sfoglia.

Foto | da Pinterest di Shannon

Tronchetto di Natale

Tronchetto di Natale

Un dolce tipico della tradizione francese che potete preparare in tante versioni diverse, con il cioccolato classico, con quello bianco oppure alle castagne.

Foto | da Pinterest di Bernie Black

Panettone con mousse al mascarpone

Panettone con mousse al mascarpone

Per servire il panettone in modo originale basterà tagliarlo a fette, grigliarlo nella piastra e accompagnarlo con una deliziosa crema al mascarpone aromatizzata con cacao e cannella.

Foto | da Pinterest di Obikà Mozzarella Bar

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-12-2013