Preparare la torta al cioccolato perfetta con una ricetta infallibile

Considerato il peccato di gola per eccellenza, il cioccolato è sempre in grado di soddisfare i nostri palati e regalare piccoli momenti di piacere. Ideale per allentare lo stress, dare energia grazie alle circa 380 sostanze benefiche e regalare il buon umore, il dolce alimento pare sprigioni oltre 400 aromi, in grado di conquistare i cinque sensi, compreso l'udito a cui non sfugge quel suono netto e deciso creato dalla rottura di una tavoletta.

Oltre a tutti questi aspetti positivi, il cioccolato vanta la presenza di flavonoidi (antiossidanti), della seratonina e della teobromina che è un leggero eccitante, della feniletilamina in grado di alzare la pressione e dell'anandamide che dona una sensazione di benessere. Ma per le più golose le belle notizie non sono finite!

Infatti il cioccolato è utilissimo anche nell'universo del benessere, dove viene adoperato per massaggi, peeling e bagni tonificanti, poiché ricco di sostanze idratanti e indicate per l'eterna lotta alla cellulite, per non parlare dell'azione drenante dei flavonoidi che aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso.

Dopo aver elencato le tante proprietà il senso di colpa svanisce nel nulla e ci assale un solo desiderio: preparare la torta al cioccolato perfetta. Inebriate dal profumo proveniente dal grande forno dei colleghi di "Gustoblog", abbiamo curiosato nella loro cucina in cerca della ricetta ideale, ma tra le tante proposte suggerite, ci siamo orientate verso la semplicità con la classica versione, immancabile nelle agende culinarie.

Una collaudata e infallibile torta al cioccolato può diventare la base per mille combinazioni. Cambiando la farcia interna potrete ottenere delle gustose torte multistrato, mentre utilizzando un coppapasta, del gelato e della frutta fresca, avrete la possibilità di sperimentare originali mini-cake estivi da gustare con il cucchiaio.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail