Il bicarbonato è molto utile in cucina ma anche per lavare casa. In particolare è un valido aiuto per chi non ama i detersivi piuttosti inquinanti. Utile per fare le pulizie quotidiane e quelle più approfondite in vista di Feste o inviti speciali. Basta fare un impasto di acqua e bicarbonato (1 parte d’acqua, 3 parti di polvere) e usarlo con una spugna umida. Poi risciacquare e asciugare.

Vetri e specchi
Volete rendere i vetri trasparenti? Riempite un secchio con due litri di acqua calda, aggiungete 4 cucchiai di bicarbonato e 4 di aceto bianco, poi mescolate bene. Inserite la soluzione in uno spruzzino e nebulizzate su tutta la superficie del vetro da pulire. Lasciate agire per un minuto, e passate un panno morbido con movimenti circolari. Infine passate con un panno pulito e asciutto per togliere ogni alone.

Tappeti e tessuti
Il bicarbonato è utile come assorbi-odori e rinfrescante per i tessuti, da aggiungere prima del risciacquo in lavatrice. Ma anche per gli scarichi della casa. Basta lasciare la polvere nel water per qualche giorno (ideale quando si va in vacanza) senza utilizzare l’acqua. Utile anche contro gli odori sgradevoli della lavastoviglie.

Forno e cucina a gas
Il forno e la macchina del gas sono incrostate di grasso? Basta sfregare energicamente la parete interna del forno e i fuochi della macchina. Seguire l’operazione un paio di volte, poi sciacquare e asciugare con un panno.

Superfici lavabili
Il bicarbonato eliminà tracce di umidità, di muffa, macchie, segni, calcare su piastrelle, sanitari in porcellana, e superfici lavabili. Utile anche per gli infissi in alluminio delle finestre. Basta cospargerlo su una spugna umida e strofinare energicamente la zona da pulire. Quindi sciacquare e asciugare con attenzione.

Argenteria
Avete i soprammobili in argento anneriti? Preparate l’impasto e applicatelo con un panno di cotone o lino direttamente sulla superficie dell’oggetto da pulire. Una volta terminato, basta lucidare bene con un panno di cotone soffice e asciutto.

Via | Bicarbonato

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-12-2013