L’insalata di legumi è una ricetta ottima per un piatto unico gustoso e salutare: i legumi secchi sono ricchi di proteine e ci consentono di tenere a bada la nostra fame, portando sulle nostre tavole un prodotto della natura che non dovrebbe mai mancare, sia per grandi sia per piccini. I legumi, poi, fanno davvero bene alla salute.

I legumi fanno bene perché sono proteine ricche e perché possono contare sul triptofano, un aminoacido essenziale che si assume solamente con il cibo che ci dà un senso di sazietà unico (senza la fame aumenta!), ma anche di lisina, un altro aminoacido essenziale importante per tenere a bada stanchezza, irritabilità e che ci permette di limitare gli attacchi di fame.

L’insalata di legumi è un piatto unico facile da preparare, anche per tempo, e che può essere portato comodamente al lavoro o servito in tavola come antipasto o come secondo piatto unico. Gli ingredienti sono davvero pochi e semplici: scegliete dei legumi che vi piacciono, preferendo quelli secchi perché sono più ricchi di proteine e di aminoacidi, sale, olio extra vergine di oliva, il succo di un limone.

La sera prima mettete in ammollo 4 cucchiai di legumi secchi per persona: dovranno rimanere in acqua per tutta la notte. Il giorno dopo andate a lessarli in acqua leggermente salata, scolateli e fateli intiepidire. Dopodiché conditeli con olio extravergine di oliva e con il succo di un limone. E buon appetito.

Via | Riza

Foto | da Flickr di pikimota

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-12-2013