[blogo-gallery title=”Pasta_di_sale_Natale” slug=”pasta_di_sale_natale” id=”272745″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5″]

La pasta di sale non ci delude mai. Sia che abbiamo raggiunto un certo livello di bravura manuale, sia che siamo alle prime armi, i lavoretti creati con questa meravigliosa amica malleabile saranno sempre splendidi. E in occasione dell’ormai vicinissimo Natale Pinkblog vi suggerisce un modo semplice per abbellire i pacchi dono con delle decorazioni fatte da voi: i mini cuori in pasta di sale da legare ai nastri dei regali.

Per questo progetto serviranno: un panetto di pasta fatto seguendo la ricetta base più l’aggiunta di un paio di cucchiai di vernice acrilica bianca, coppapasta piccoli a forma di cuore, un tappetino o un matterello decorativo da cake design (in alternativa potete usare dei centrini di merletto per imprimere un motivo sulla sfoglia), pittura acrilica oro, argento e rosso, flatting trasparente, porporina (opzionale), utensili da cucina vari.

Lavoretti di Natale con la pasta di sale

[blogo-gallery title=”Pasta_di_sale_Natale” slug=”pasta_di_sale_natale” id=”272745″ total_images=”0″ photo=”6,7,8,21″]

Iniziate a stendere la sfoglia ad uno spessore di 6-7mm, dopo di che fate aderire sopra il tappetino decorativo e imprimete il motivo passandoci sopra il matterello da cucina. Se usate i matterello decorativo vi converrà invece suddividere la sfoglia in più parti e passarlo singolarmente sopra ciascuna di esse. In ultimo, coppate i cuoricini con i coppapasta e praticate un foro in cima con uno stuzzicadenti. Il diametro del buchino non dovrà essere inferiore ai 4mm.

Infornate i lavori a 70° C per qualche ora e rigirateli di tanto in tanto per far cuocere bene la pasta da ambo i lati. Quando saranno cotti tirate fuori e fate freddare, dopo di che passate alla fase della colorazione. Dipingete la faccia decorata dei decori con la vernice oro, argento o rossa e fate seccare all’aria. In ultimo stendete il flatting su ambo le facce. Se volete dare più luce ai lavori spennellate uno strato di vinilica e versate la porporina, poi scrollate via l’eccesso.

Adesso avete tanti piccoli cuoricini da infilare nei nastri dei vostri pacchi. I destinatari siamo certi apprezzeranno. Buon Natale!

[blogo-gallery title=”Pasta_di_sale_Natale” slug=”pasta_di_sale_natale” id=”272745″ total_images=”0″ photo=”9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20″]

Copertina | da Pinterest di Annie Finger McBroom
Gallery | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-12-2013