Adorabile besciamella! È il condimento cremoso perfetto di molte pietanze: dalla lasagna con il ragù alle torte salate di pasta sfoglia alle verdure cotte al vapore, rese uniche e saporite da questa salsina fantastica. Si, ma se volessimo una versione altrettanto buona senza latte o burro? Ecco che Pinkblog vi suggerisce la ricetta della besciamella vegetale, leggerissima e facile da fare.

Per farla servono: 60gr di margarina vegetale, 1 cucchiaio di cipolla tritata, 2 spicchi d’aglio tritati, 40gr scarsi di amido di mais, 500gr di latte di soia, 1 cucchiaio di succo di limone, un pizzico di noce moscata, sale e pepe quanto basta.

Mettete una pentola sul fuoco, quando si sarà un po’ scaldata mettete la margarina insieme al trito di cipolla e di aglio. Fate soffriggere per qualche minuto fino a che la cipolla non si imbiondisce e la margarina non si è sciolta del tutto. A questo punto versate l’amido di mais e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. Dopo versate il latte di soia, il succo di limone, il sale e pepe e la noce moscata.

Abbassate la fiamma al minimo e mescolate con cura fino a che la salsa non si sarà addensata. Gli eventuali grumi che si formeranno potranno essere schiacciati con il cucchiaio oppure frullati con un frullino ad immersione. Attendete che la besciamella si sia freddata per impiegarla in cucina per i vostri piatti. E buon appetito!

Foto | da Flickr di BocaDorada

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-12-2013