Come fare l’aceto di mele in casa con la ricetta semplice e facile? Ovviamente nulla è impossibile e anche l’aceto di mele, considerato un ottimo coadiuvante per perdere peso, può essere comodamente realizzato in casa. Ecco come di deve procedere.

Per poter realizzare l’aceto di mele in casa, ecco gli ingredienti che ci serviranno: delle mele, semplicemente delle mele, che andremo a tagliare a grandi pezzi, lasciandole ovviamente con la buccia. I pezzi di mela dovranno rimanere a riposare un po’ e sarà assolutamente normale se diventano un po’ scure, anzi, è proprio così che dovranno diventare. Spremete poi il succo di queste mele.

Il succo dovrà essere messo a riposare all’interno di una bottiglia di ceramica o di vetro e nel suo collo andrà sistemata una bombola di gomma, che durante la fermentazione del succo di mela comincerà a distengersi. Il contenitore con il succo di mela deve essere messo a riposare in un luogo caldo della casa, possibilmente dove ci siano 25-26 gradi.

Il succo di mele deve fermentare per un minimo di uno e fino ad un massimo di sei giorni, dopodiché versare il succo in un’insalatiera, coprite con uno strofinaccio e fate riposare per la seconda fermentazione. L’acetiera va messa in un luogo buio e a temperatura costante, in una cantina ad esempio.

Via | Alimentipedia

Foto | da Flickr di nadja_robot

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 31-12-2013