Natale con i tuoi, Capodanno con chi vuoi” ma non è detto che debba andare per forza così, no? Se la notte della Vigilia si trascorre in famiglia, la sera del 25 si può passare con gli amici, si può uscire a bere qualcosa ma si può anche stare a casa e preparare qualcosa di buono ma non troppo impegnativo e pesante dato che i pasti extracalorici li abbiamo già fatti!

Dato che tra amici ci si conosce si potrebbe anche preparare qualche piatto sfruttando gli avanzi, ad esempio fare una frittata di pasta o una crostata con tortellini o ravioli in cui mettere in mezzo anche pezzetti di carne dell’arrosto o del brodo. Se potete organizzativi per tempo in modo da non dover proprio improvvisare tutto dato che il 25 i negozi (giustamente!) sono tutti chiusi.

Tra i piatti veloci e alla portata di tutti ci sono anche i risotti, potete fare un buon risotto alla zucca oppure con i carciofi o con noci, pere e gorgonzola. Se in casa non avete proprio niente potete fare un semplicissimo risotto alla milanese, con il brodo e lo zafferano. Ottimo anche il risotto al curry oppure con zucchine e gamberetti o con gli asparagi.

Ottime anche le torte salate che risolvono molti problemi e mettono tutti d’accordo, potete prepararle con gli avanzi del pranzo ma anche improvvisare delle ricette con verdure miste e formaggi. Se invece improvvisate una cenetta in casa e non avete voglia di cucinare potete fare una spaghettata con aglio, olio e peperoncino!

Foto | da Pinterest di Catalina Alvarez

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-12-2013