Non ci sono feste natalizie che tengano senza un buon panettone gastronomico goloso e ricco, farcito con prodotti freschi e gustosi. La bellezza di questo prodotto è che può essere fatto in casa in modo artigianale ma anche acquistato già pronto per essere farcito. E proprio a tal proposito ecco le proposte di Pinkblog per deliziare tutta la famiglia.

Iniziamo col dire che il panettone gastronomico si presta bene a tre tipi di farcitura differenti che possono anche essere mixati a seconda dei gusti. Di certo si può imbottire con ripieni di carne e affettati, formaggi mixati con verdure fresche e insalate, oppure pesce con salse fatte in casa o confezionate, se non si ha molto tempo a disposizione. E infine si può optare per una versione più light, fatta senza carne o pesce ma solo con formaggi freschi e ortaggi.

Per un panettone che strizza l’occhio ai sapori mediterranei potete provare a stendere la salsa tzatziki greca alternandola con ricotta insaporita con erba cipollina o aneto. Queste basi saranno un letto saporito per foglie di lattuga o indivia, gamberetti, uova di pesce e fette di salmone o pesce spada affumicato, tonno. Ovviamente tutti i formaggi spalmabili sono graditi e si possono anche scegliere quelli dai sapori più decisi, come il gorgonzola o la crema di parmigiano che si sposano bene con i funghi e i sottaceti.

Se la famiglia è più amante della carne, certamente la maionese allo yogurt sarà la base perfetta per dadini di pancetta affumicata, prosciutto cotto o crudo, speck e bresaola. In questo caso potete osare anche con i formaggi più stagionati come pecorino sardo, fontina, taleggio e caciocavallo. Il gusto finale sarà pieno e ricco e potete alternare la maionese con piani del panettone farciti con paté di olive.

In ultimo se volete un panettone in versione fresca e leggera potete farcirlo con ricotta di mucca o pecora, stracchino, Philadelphia, mozzarella e poi condirlo con melanzane e zucchine grigliate in padella, lattuga fresca, rucola, fette di pomodoro, radicchio. Per dare più sapore osate con spezie e odori: prezzemolo tritato, erba cipollina, basilico, zenzero in polvere, da mescolare ai formaggi o da stendere sopra le verdure. Anche in versione light il vostro piatto sarà gustoso e ghiottissimo!

Foto | da Pinterest di Sara Musso

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-12-2013