L’inverno è una stagione che metta e dura prova il nostro sistema immunitario, attaccato di continuo da germi e agenti patogeni che provocano infiammazioni e infezioni. Influenze, raffreddore, affezioni alle vie respiratore o all’apparto digerente, sono diversi i malanni stagionali da cui dobbiamo difenderci.

E’ importante cercare di prevenire queste tipiche malattie del freddo perché diversamente si crea una sorta di circolo vizioso. Infatti le terapie antibiotiche spesso seguire con troppa leggerezza, altro non fanno che debilitarci ulteriormente disintegrando la nostra flora batterica intestinale, che costituisce una importante barriera naturale contro i germi.

E allora? La soluzione risiede, come anticipato, nella prevenzione, da perseguire assumendo quelle sostanze che sono in grado di rinforzare il nostro sistema immunitario: le vitamine. Tra queste la prima è senza dubbio la vitamina C, che troviamo nei supplementi, ma soprattutto in alimenti come gli agrumi, i kiwi, i cavoli, i mirtilli.

La vitamina C, o acido L ascorbico, infatti, è un potente antiossidante e antinfiammatorio, perfetto anche per i bambini (che sono più esposti ai malanni stagionali avendo un sistema immunitario ancora immaturo). Per rinforzare, invece, la nostra barriera batterica intestinale, ci servono le vitamine del gruppo B, soprattutto la B12, utile anche come ricostituente in convalescenza. La troviamo negli integratori e in alimenti di origine animale come latte, uova, carne e frattaglie, ma anche patate, yogurt e germe di grano.

Altra vitamina indispensabile per difenderci dagli agenti patogeni e prevenire le malattie da rafforzamento è la vitamina A, che nei cibi troviamo sotto forma di betacarotene, un pigmento antiossidante che una volta ingerito viene trasformato in vitamina. Troviamo questa sostanza in tutti gli ortaggi e i frutti di colore arancio, giallo e rosso, tra cui carote e zucca. Altra vitamina molto importante è la D, soprattutto per i bambini perché rinforza ossa e denti. La troviamo in alimenti come il pesce e le uova (in particolare nell’albume), e negli integratori.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-12-2013