Inserire la frutta nei piatti principali non è una novità culinaria. Da sempre, ma soprattutto durante gli anni 80, accostare l’aspro o il dolce di mele, pere, banane e agrumi ai sapori decisamente salati di carni, pesce e pasta ha avuto un discreto successo. Noi oggi vi proponiamo un mix fra frutta e verdura, sottoponendovi la golosissima ricetta dell’insalata spinaci e fragole, una leccornia rossa e verde che non potrà mancare sulla tavola di Capodanno.

Per circa 5 porzioni serviranno: 350gr di foglie di spinaci lavate e asciugate, 600gr di fragole sode lavate, mondate del picciolo e tagliate in quattro parti, una ventina di mandorle tostate e spezzettate grossolanamente, due cetrioli di media misura pelati, epurati dai semini e tagliati a pezzetti, 100gr di feta greca spezzettata, il succo di mezzo limone, 2 cucchiai di aceto di mele, 1 cucchiaio di olio d’oliva, 1 cucchiaino di semi di papavero, 1 cucchiaio di pinoli.

La preparazione è molto semplice e richiede davvero pochissimo tempo. Basta mettete gli spinaci in una grande insalatiera insieme ai cetrioli, alle mandorle e alle fragole e mescolare tutto con cura. In una ciotola a parte emulsionate energicamente il succo di limone, l’aceto, l’olio, i semi di papavero e le mandorle tagliate, dopo di che versate sull’insalata, aggiungete i tocchetti di feta e i pinoli e mescolate bene per far amalgamare i sapori.

Tenete in frigo fino al momento di servire. Siamo certi che questa insalata speciale, bellissima e buonissima, raccoglierà molti consensi. Provare per credere.

Foto | da Flickr di kthread

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-12-2013