Le ricette dei canapé sono versatili e buonissime, in realtà più che vere ricette sono delle idee di farciture e accostamenti perchè questi sfiziosi antipasti si basano più che altro sulla nostra fantasia. Ma cosa sono i canapè? Sono micro antipasti di origine francese formati da piccole fettine di pane, come crostini, sfoglie, quadrettini di pasta brisèe o quello che vi pare e poi farciti con ingredienti sfiziosi ad esempio formaggi, creme salate, salumi, mousse ecc.

  • Canapè con mousse al tonno
    Prendete del pane da tramezzini e tagliatelo a quadretti piccoli oppure con forme diverse come dischetti o stelline. Poi tostatelo in forno per 5 – 8 minuti per renderlo croccante. Nel frattempo scolate il tonno sott’olio e poi frullatelo con il mixer con il formaggio cremoso in modo da fare una mousse. Mettete la mousse in una sac a poche con la bocchetta a stella e decorate i crostini generosamente.
  • Canapè con guacamole
    Preparate la salsa guacamole seguendo la nostra ricetta, nel frattempo grigliate delle fettine di baguette, mettete sopra delle fettine di pomodoro tagliate sottilissime e poi un cucchiaino di guacamole.
  • Canapè con pomodori confit
    Prendete del pancarrè, togliete la crosta e poi tagliatelo in quattro triangolini, irrorateli di olio e origano quindi grigliateli in forno. Mettete su ogni triangolino di pane un pomodorino confit e una fogliolina di timo.
  • Canapè con feta e fragole
    Prendete il mixer e mettete dentro la feta, il sale, il pepe, un paio di cucchiai di latte e 4 di olio, frullate bene tutto e poi spalmate questa crema su delle fette di pane. Decorate con delle fragole a fettine e con qualche foglia di basilico.
  • Canapè salmone e crema di formaggio
    Prendete una baguette, tagliatela a fettine e poi abbrustolitela in forno, fate raffreddare qualche minuto e poi aggiungete un cucchiaino di crème fraîche e qualche pezzettino di salmone affumicato. Decorate con l’aneto e un po’di sale rosa.

Foto | da Pinterest di Coses de Llàbiro

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-01-2014