Impossibile non apprezzare i cupcakes, deliziosi dolcetti monoporzione di tradizione anglofona declinati in tutti i gusti e farciti con le migliori creme. E se proprio volessimo eleggere il dolcetto perfetto, di certo il cupcake al limone sarebbe sul podio: fresco, profumato, dal gusto che non stanca mai. Proviamo a farlo in casa insaporendolo con un frosting di panna montata e lemon curd. Da far girare la testa!

Per questa ricetta serviranno (resa un dozzina di pezzi): 200gr di farina bianca, 180gr di zucchero, 120gr di burro non salato a temperatura ambiente e tagliato a tocchetti, 3 uova piccole, 120gr di yogurt greco bianco non zuccherato, un cucchiaino e mezzo di lievito vanigliato per dolci, 10 gocce di estratto di vaniglia, 2 cucchiai di scorza di limone. Per la farcia: 250ml di panna da montare, 20gr di zucchero a velo, 3 cucchiai di lemon curd.

Sbattere in una ciotola la farina con lo zucchero, il lievito e il sale fino ad unire bene gli ingredienti. Poi trasferite nel mixer, aggiungete il burro, le uova, l’estratto di vaniglia, la scorza di limone e lo yogurt e miscelate bene il tutto a velocità media per circa un minuto o comunque fino a quando l’impasto non è liscio e omogeneo.

Foderate degli stampi per cupcakes con i pirottini di carta e riempite con l’impasto per 2/3, dopo di che cuocete in forno preriscaldato a 180° C per circa mezz’ora. Quando i cupcakes saranno cotti la superficie sarà bella dorata e l’interno risulterà sodo alla prova dello stecchino. Sfornate e mettete a freddare i dolci su una gratella, intanto preparate la farcia di panna al limone.

Versate la panna da montare nel mixer insieme allo zucchero a velo e sbattete per pochi secondi a velocità medio-bassa per amalgamare e far addensare leggermente il composto. Poi aggiungete la lemon curd ben fredda e montate il tutto a velocità alta fino a che la panna non sarà più solida. Trasferite nella sacca da pasticcere e spruzzate un ciuffo generoso su ogni cupcake. Se volete decorate la sommità con fette di limone candito.

Foto | da Flickr di French Tart

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 01-01-2014