Quanto si perde con la dieta del gelato e come funziona

Agli occhi di tutti il gelato è il nemico numero uno delle diete, è uno dei primi alimenti che vengono eliminati quando si decide di rimettersi in forma. L'eliminazione completa non è un passaggio corretto, inquanto apporta importanti elementi nutritivi, fornendo proteine, zuccheri semplici, grassi, fosforo e calcio in modo equilibrato.

Latte e uova contengono aminoacidi essenziali, indispensabili per l'organismo, oltre ad apportare la giusta dose di calcio, utile alle donne per prevenire l'osteoporosi, mentre lattosio e saccarosio sono zuccheri ad alto assorbimento, subito pronti a fornire energia.

Proprio per queste proprietà e per far piacere anche ai più golosi, ora è possibile seguire la dieta del gelato, che vi permetterà di perdere fino a 2 kg a settimana, con un apporto di 1200-1300 Kcal/giorno e gioverà anche al vostro umore. Alternate 1-2 settimane della dieta con un mese di normale alimentazione, per il mantenimento inserite un giorno di regime alimentare alla settimana.

Il menù propone piatti semplici garantendo un menù leggero, ricco di verdura e frutta fresca e con la giusta dose di carboidrati; meglio privilegiare i gelati alla frutta, contenendo meno grassi, meno calorie e più facilmente digeribili.

Ecco qualche esempio di menù per la dieta del gelato:


  • Colazione: 125 g di yogurt magro, 4 biscotti integrali

  • Pranzo: gelato fior di latte, 200 g di fragole

  • Cena: 80 g di risotto con verdure (zucchine, peperoni, melanzane), 130 g di carpaccio di manzo con sedano, insalata di pomodori (condita con 2 cucchiaini di olio)



  • Colazione: un bicchiere di thè al limone, 100 g di crostata alla frutta

  • Pranzo: gelato alla frutta, 200 g di frutta fresca

  • Cena: 80 g di pasta tonno e ricotta, insalata di pomodori, una fetta di pane integrale



  • Colazione: 150 g latte p. s., 2 fette biscottate integrali con un velo di marmellata

  • Pranzo: gelato allo yogurt, 200 gr di frutta fresca

  • Cena: 70 g di pasta fredda (preparata con carote, tonno, 1 uovo sodo, rucola, 1 cucchiaino d'olio), una fetta di pane integrale



  • Colazione: 125 g di yogurt bianco, 30 g di cereali

  • Pranzo: gelato affogato al cioccolato

  • Cena: 70 g di pasta con le vongole, una fettina di pollo con zucchine lesse, una fetta di pane integrale


Ricordate di effettuare questa dieta, come ogni regime alimentare, sotto stretto consiglio e controllo medico, che vi saprà indirizzare e consigliare al meglio.

Foto | Flickr

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