I brownies sono dei deliziosi dolcetti al cacao tipici della tradizione culinaria americana. Si ottengono tagliando una teglia di pan di spagna al cioccolato in piccoli quadrotti, talvolta farciti con frutta secca o squisite cremine di frutta e spezie e sono il dessert perfetto per un sabato pomeriggio di tè e chiacchiere fra amiche. Dopo avervi fatto ingolosire con la versione natalizia e anche con quella vegana, oggi vi proponiamo i brownies con ripieno di crema alla menta. Siamo certe che li troverete irresistibili.

Per una ventina di pezzi vi serviranno i medesimi ingredienti della versione classica, ossia: 150gr di cioccolata fondente tagliata a tocchetti più 120gr fatta a scaglie, 120gr di burro, 2 cucchiai di cacao in polvere, 200gr di zucchero bianco, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 3 uova grandi, 100 grammi di farina, un pizzico di sale. In più per la crema e il topping: 60gr di burro ammorbidito, 350gr di zucchero a velo, 3 cucchiai rasi di latte fresco, dieci gocce di estratto di menta piperita, poche gocce di colorante alimentare verde, 160gr di gocce di cioccolato fondente, 120gr di burro a pezzetti.

Per i brownies: fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria insieme al burro oppure ponete i due ingredienti in una ciotola di metallo da mettere per un minuto in microonde alla massima potenza. Quando il composto sarà liscio mescolatelo con cura e tenetelo da parte. In una seconda ciotola sbattete insieme le uova con lo zucchero, poi incorporate il cioccolato fuso e l’estratto di vaniglia e mescolate energicamente.

In ultimo aggiungete la farina setacciata con il cacao in polvere e il sale e amalgamate bene il tutto. Versate in una teglia da circa 40 x 60cm preventivamente imburrata e mettete in forno preriscaldato a 180° C per almeno mezz’ora o comunque fino a che l’impasto non supererà la prova dello stecchino. Intanto dedicatevi alla farcia di menta.

Sbattete il burro con lo zucchero a velo fino a che il composto non è liscio e cremoso. Aggiungete il latte un cucchiaio alla volta e mescolate bene dopo ogni cucchiaiata. Infine aggiungete l’estratto di menta e le gocce di colorante alimentare verde. Iniziate con mezzo cucchiaino, poi amalgamate e aggiungete altro mezzo cucchiaino se il tono di verde vi appare troppo scialbo.

Quando la teglia con la pasta per brownies sarà pronta e ben raffreddata spalmate la crema di menta su tutta la superficie livellandola con il coltello. Coprite con la cellophane e mettete in frigorifero per almeno un’ora a rassettare. Nel mentre dedicatevi al topping croccante: sciogliete le gocce di cioccolata a bagnomaria o nel microonde insieme al burro e mescolate con cura il composto fino a che non è liscio e cremoso.

Tirate la teglia fuori dal frigo, cospargete con la crema di cioccolato fuso, livellandola con il coltello. Fate intiepidire un quarto d’ora e poi rimettete in frigo a solidificare per qualche ora. Ultimo step: riprendete la teglia, attendete qualche minuto che il composto sia più a temperatura ambiente e poi tagliate l’impasto a quadrotti. Servite con un tè alla frutta o con un buonissimo tè alla menta marocchino.

Foto | da Pinterest di Tania Hendrix

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-01-2014