Come usare gli avanzi di Pan di Spagna? Quando si preparano le torte e i dolcetti capita spesso che rimangono dei pezzi di Pan di Spagna, oltre a gustarli al naturale inzuppati nel latte o con un sottile strato di nutella è possibile anche usarli per preparare ricette sfiziose. Un tempo la ricetta più usata in questi casi era lo zuccotto alla crema, alla ricotta o al gelato, adesso con i resti di torta si tende sempre di più a preparare i cake pops, dolcini buonissimi e golosi perfetti soprattutto per i bambini.

Ingredienti

  • 300 – 350 gr di avanzi di Pan di Spagna
  • 8 cucchiai di nutella (oppure di mascarpone, Philadelphia o marmellata)
  • 200 gr di cioccolato bianco
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • Zuccherini colorati

Preparazione
Sbriciolate il pan di Spagna con le mani, poi aggiungete la nutella e mescolate bene in modo da avere un composto compatto e ben lavorabile. Formate delle palline e poi fatele rassodare in frigo per 30 minuti. Sciogliete un po’ di cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde e poi intingete degli stecchini di plastica o di legno, infilzateli nelle palline di torta e poi poneteli in frigo per mezz’oretta.

Intingete i cake pops nel cioccolato bianco o fondente fuso e fate cadere quello in eccesso. Poi infilzate gli stecchini nel polistirolo e fate asciugare i dolcetti. Quando il cioccolato inizia a rapprendersi ma non si è del tutto solidificato decorate con zuccherini, granella e quello che vi piace.

L’impasto lo potete fare con ogni tipo di torta, il pan di spagna a qualsiasi altro dolce che vi è rimasto.

Foto | da Pinterest di yummycakerecipes.lolpixie.com

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-01-2014