Sapete pulire l’argento al meglio per poterlo avere sempre brillante e lucido, proprio come quando l’avete comprato? I nostri accessori personali o per la casa realizzati in questo materiale devono essere periodicamente lucidati, per poter permettere loro di brillare come un tempo. In commercio esistono tantissimi prodotti chimici per pulire l’argento, ma non sottovalutiamo i rimedi naturali.

I rimedi fai da te per pulire l’argento sono davvero innumerevoli e sono altamente efficaci. Non hanno cattivi odori, non sono pericolosi o dannosi per la nostra salute e semplicemente usando questi prodotti, facilmente reperibili in ogni casa, uno straccio e un po’ di sano olio di gomito, possiamo lucidare i nostri oggetti in argento. L’importante è non far passare troppo tempo tra una pulizia e l’altra, perché l’ossidazione dell’argento più è dura e ostinata più è difficile da mandare via.

Per pulire l’argento possiamo usare, ad esempio, il normale dentifricio che utilizziamo ogni giorno per la nostra igiene orale: basta applicarlo con le dita, inumidirlo se si secca troppo e poi toglierlo con un po’ di acqua tiepida dopo 4 minuti. L’operazione può essere ripetuta finché l’oggetto in questione ne ha bisogno. Un altro rimedio casalingo per pulire l’argento è il bicarbonato, da strofinare a secco con le mani o con un panno morbido.

Avete mai provato il sale con l’alluminio? Prendete un vassoio usa e getta in alluminio, riempitelo acqua tiepida e un po’ di sale, fate sciogliere e immergete gli oggetti per qualche ora. Asciugate e strofinate con un panno di cotone morbido. Stessa soluzione con acqua e bicarbonato, ma dovrete far scaldare un po’ il composto.

Via | Filidargento

Foto | da Flickr di bufanda

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-01-2014