La torta sabbiosa è un dolce tipico della tradizione dolciaria italiana. Anche se le sue origini sono ufficialmente venete, anche in Lombardia e Liguria ne rivendicano antiche versioni. Da qualunque posto del nostro bel paese venga, questa torta a noi piace molto in quanto è semplice, genuina, fragrante e adattissima alla prima colazione di tutta la famiglia. Compresa quella dei piccoli di casa che amano i sapori poco elaborati.

E quindi, per seguire la ricetta ci serviranno: 150gr di farina bianca, 250gr di fecola di patate, 200gr di burro ammorbidito, 300gr di zucchero, 4 uova freschissime, la scorza grattugiata di un limone biologico, 1 pizzico di sale, mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio, mezza bustina di lievito vanigliato per dolci, 10 gocce di estratto di vaniglia (opzionale), zucchero a velo per decorare.

Il segreto della torta sabbiosa è la sua consistenza: più friabile della classica pasta margherita e anche più digeribile, visto che la fecola di patate è in quantità maggiore rispetto alla farina bianca. Iniziate sbattendo il burro in una ciotola insieme allo zucchero e andate avanti fino a che il composto non sarà liscio e spumoso. Se non avete grande dimestichezza con la frusta manuale fate lo stesso lavoro con frullino elettrico.

Incorporate le uova una alla volta e dopo ogni aggiunta mescolate bene per amalgamarle all’impasto, poi versate anche l’estratto di vaniglia, la scorza di limone, il bicarbonato e il sale e amalgamate il tutto energicamente. In ultimo aggiungete la fecola setacciata con la farina e il lievito vanigliato, rimestate con cura e poi travasate il composto un una teglia rotonda con fondo apribile da 26-28cm imburrata e infarinata.

Cuocete in forno già caldo a 180° C per 20 minuti/mezz’ora, poi fate la prova dello stecchino per verificare l’effettivo grado di cottura. Se esce pulito sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di togliere dalla teglia e cospargere di zucchero a velo.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-01-2014