San Valentino si avvicina e con esso si fa sempre più insistente la classica domanda di quali regali fra innamorati farsi. Se i tempi tecnici per predisporre un bel viaggio sono molto ristretti ma l’idea della fuga d’amore romantica ci solletica, perché non lasciarci andare alle suggestioni della crociera? Soggiorno itinerante, mete da sogno, servizi a cinque stelle ed escursioni organizzate: vediamo quindi le mete migliori per vivere un sogno di coppia senza troppo stress.

A seconda dei giorni e del budget che si hanno a disposizione, le compagnie navali italiane e straniere offrono un buon bouquet di proposte. La crociera nel Mediterraneo che tocca Italia, Spagna, sud della Francia e coste tunisine è di certo un’opzione classica e intramontabile. I costi non sono eccessivi, i panorami sono certamente splendidi e le escursioni interessanti. L’unico neo è che il periodo ancora non è dei migliori e il rischio di trovare pioggia è presente. Ma se l’acqua non ci spaventa e non disdegniamo di restare sotto coperta allora questa soluzione fa al caso nostro.

In alternativa possiamo oltrepassare le colonne d’Ercole e toccare il Portogallo e il Marocco, allungando così il viaggio per esplorare nuovi territori. O ancora, se l’intenzione è comunque quella di non abbandonare il vecchio continente, si può puntare su due valide opzioni: Grecia e Malta per restare nelle acque conosciute oppure salire più su e navigare fra i mari del Nord Europa. Pare che i fiordi norvegesi visti dalla nave siano uno spettacolo da non perdere.

Se poi il nostro budget e i giorni disponibili ci consentono traversate intercontinentali vale la pena prendere in considerazione tutte le crociere nelle zone calde dei Caraibi o della Polinesia. Cuba, Antille, Hawaii e Bahamas sono certamente le mete più apprezzate dai viaggiatori che amano i climi tropicali e a dirla proprio tutta potersi concedere una temperatura dolce in pieno inverno è un vero e proprio lusso! Se l’obiettivo tuttavia non è solo saltare da un’isola da sogno ad un’altra ma anche scoprire nuove culture vi suggeriamo le crociere che prevedono soste anche in Repubblica Dominicana, Messico e Jamaica.

Solitamente queste rotte comprendono scali alle Isole Vergini ed escursioni anche nelle zone più “civilizzate”. Perché fare i naufraghi passeggiando sul bagnasciuga di una playa assolata per qualche ora è bello, ma poter conoscere anche usi e costumi di un posto è anche meglio. PS_ ovunque voi andiate non scordate di fare tante foto di coppia, saranno dei bellissimi ricordi da riguardare con la dolce metà ogni volta che vi viene un po’ di nostalgia.

Foto | da Flickr di vl8189

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-01-2014