Decorazioni di pasta di sale per S. Valentino

[blogo-gallery title=”Pasta di sale S. Valentino” slug=”pasta-di-sale-s-valentino” id=”275937″ total_images=”0″ photo=”1,2,4,5,6,7″]

Fra meno di un mese sarà San Valentino, la festa degli innamorati e di certo le coppie che festeggiano la ricorrenza si staranno scervellando già da tempo sui modi più simpatici, romantici o originali per passare un 14 febbraio speciale. Per stupire una dolce metà giocherellona l’idea giusta ve la suggerisce Pinkblog. Puntate sul fai da te e preparate una tavoletta con le pedine del tris game fatte in pasta di sale. Sarà divertente giocarci insieme al nostro lui magari mettendo in palio piccoli premi per chi vince.

Per questo progetto serviranno: panetto o panetti di pasta di sale (dipende dalla grandezza dei pezzi che avete previsto) fatti seguendo la ricetta base, colorante acrilico rosa, colorante acrilico bianco, colorante acrilico nero, coppapasta a forma di cuore per le pedine, l’immagine stampata e ritagliata di un cuore per la pedana, coltellino per plastilina, pennelli, utensili da cucina vari, flatting trasparente.

Suddividete l’impasto in quattro palline, tre grosse e una piccolina. Stendetele una alla volta sul piano da lavoro proteggendo quelle su cui non lavorate con la cellophane, appiattitele e versate all’interno del colorante acrilico. In particolare: mettete mezzo cucchiaino di colorante rosa in una pallina grossa, uno e mezzo nella seconda, uno nella terza e uno e mezzo in quella piccola. Impastate bene ciascuna pallina per far impregnare bene la pasta del colore.

[blogo-gallery title=”Pasta di sale S. Valentino” slug=”pasta-di-sale-s-valentino” id=”275937″ total_images=”0″ photo=”8,9,10,11,12,13″]

Stendete sul piano da lavoro la sfoglia rosa tenue ad uno spessore di almeno mezzo centimetro, appoggiateci sopra il cuore ritagliato e seguendo i bordi intagliate la pasta col coltellino, poi mettete il cuore ricavato su una teglia foderata con carta forno e tenete da parte. Stendete anche la sfoglia rosa carico e quella bianca ad uno spessore di circa 8mm e coppate dei cuori coi coppasta (5 per colore), lisciate la superficie con uno smoother e posizionateli sulla teglia insieme al cuoce grande.

In ultimo prendete la pallina nera, staccatene quattro palline più piccole che farete diventare dei vermicelli semplicemente allungando la pasta con le dita. Praticate sulla pedana da gioco quattro incavi incrociati a griglia col coltellino e inserite al loro interno le striscioline nere. Appiattite gli eventuali smottamenti d’impasto con un matterello piccolo. Ora infornate tutto a 90° C per qualche ora ricordandovi che le pedine, in quanto dotate di maggior volume, avranno bisogno di più tempo per cuocere, mentre la tavoletta meno.

Quando tutti i pezzi del gioco si saranno seccati e raffreddati potete decidere di rinfrescare il colore spennellando l’acrilico puro su ciascun pezzo oppure semplicemente di passare il flatting trasparente su tutta la superficie dei lavori. In questo modo li proteggerete da usura e umidità e potrete sfruttare questo gioco più volte: vi basterà tirarlo fuori dal ripostiglio ogni volta che vi viene voglia di un po’ di divertimento romantico.

Gallery | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-01-2014