Un cuore di patchwork per San Valentino realizzato con le nostre mani? Sicuramente un regalo molto gradito dal nostro partner, che potrà ammirare quanta cura e quanta dedizione abbiamo messo nella realizzazione del suo dono per la festa degli innamorati. Per idee regalo di San Valentino fai da te, il patchwork può fare sempre al caso nostro.

Possiamo acquistare della stoffa apposita, che magari riporti disegni di cuoricini o di altri simboli d’amore, oppure possiamo riciclare vecchi ritagli di stoffa. Sicuramente il cuscino è uno dei progetti più facili. Non dovremo far altro che procurarci un po’ di imbottitura, i pezzi di stoffa, ago e filo e il gioco è fatto.

Cominciate ritagliando i vostri pezzi di stoffa: fate una sagoma del cuscino su un pezzo di cartoncino o di carta velina per vedere, prima della cucitura, come verrà fuori il risultato finale. A questo punto cominciate a cucire i pezzi di un lato e poi quelli di un altro, avendo cura di lasciare nei bordi 2-3 centimetri per cucire il tutto insieme. Cucite le due parti e lasciate aperta quella superiore, perché dovrete inserire l’imbottitura.

A questo punto potete decidere di chiudere con ago e filo il tutto oppure di mettere una cerniera, così sarà più facile sfoderare il cuscino per poterlo lavare.

Non solo cuscini, però: come idea regalo di San Valentino 2014 con il patchwork e con la forma di cuore, sono anche tanti altri i lavoretti creativi che possiamo realizzare!

Foto | da Flickr di eamylove

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-01-2014