Il Carnevale di Milano è uno dei più famosi del nostro paese: nei quartiere, nelle vie, nelle piazze principali della città meneghina si tengono manifestazioni, eventi, sfilate di carri e di maschere, per poter celebrare al meglio questo grande appuntamento colorato e goliardico. Mentre in tutta Italia si celebra il Carnevale secondo il rito romano, con date che quest’anno vanno dal 28 febbraio a martedì 4 marzo, giorno di Martedì Grasso, a Milano si festeggia anche il rito ambrosiano.

Per l’edizione 2014 del Carnevale di Milano, l’appuntamento è per il 4 marzo nel centro della città meneghina, con gli eventi clou della festa milanese: il capoluogo lombardo, infatti, non termina le sue sfilate in maschera con il giorno di Martedì Grasso, come avviene dappertutto per dare spazio alla Quaresima. Il termine è quello del sabato seguente secondo la tradizione di Sant’Ambrogio.

Tra le strade di Milano possiamo ammirare Meneghino, maschera tipica, senza dimenticare tutti gli altri personaggi della tradizione italiana che non passano mai di moda. In Piazza Duomo si terrà la festa principale, ma in tutta la città ci saranno feste e sfilate di ogni tipo. Senza dimenticare i dolci tipici di Carnevale, come le chiacchiere molto in voga, in realtà, sulle tavole di tutta Italia.

Via | Travelblog

Foto | da Flickr di semerssuaq

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-01-2014