Anche se storicamente la donna è stata relegata al secondo posto nel campo della letteratura, molte invece sono riuscite a diventare nel tempo un punto di riferimento a livello mondiale. Attualmente esiste una importantissima percentuale di donne scrittrici che trionfano con i loro romanzi ed hanno venduto un numero incalcolabile di copie nel mondo.

Hanno età differenti. Appartengono a Paesi diversi e trattano i più disparati generi letterari. Quello che è certo è che queste donne hanno saputo raggiungere, meritatamente, il cuore del pubblico e della critica e per questo vogliamo dedicare un ciclo di post in onore delle 10 scrittrici più famose e influenti al mondo.

Le 10 donne scrittrici più famose al mondo


Almudena Grandes


Danielle Steel
E.L. James
Isabel Allende
Janet Evanovich
Mary Higgins Clark
Nora Roberts
Stephanie Meyer
Suzanne Collins

J.K. Rowling

J.K. Rowling

Britannica. Conosciuta in tutto il mondo da adulti e bambini grazie alla mitica saga del maghetto Harry Potter che ha conquistato tutto il pianeta. In solo appena 5 anni vide trasformarsi la sua vita: passò da una condizione sociale molto umile a quella di milionaria … infatti nel 2001 la rivista Forbes l’ha inserita nella classifica delle donne più ricche del Regno Unito.

Il successo di questi libri ha portato la Warner Bros a comprarne i diritti per trasformali tutti in versioni cinematografiche, le quali hanno accresciuto ancora di più la fama della scrittrice. La Rowling ha scritto anche altri libri per bambini, incluso alcuni romanzi per adulti come “The Cuckoo’s Calling” o “Il seggio vacante”.

Oggi, dopo aver pubblicato l’ultimo numero di Harry Potter, sta preparando uno spin-off della saga e lo si vedrà presto anche al cinema. Per i meriti ottenuti a livello letterario, la scrittrice è stata insignita anche di alcuni titoli onorifici.

E. L. James

E.L. James

Tre romanzi sono bastati a questa scrittrice chilena per avere una immensa fortuna. E.L. James è l’autrice della famosa trilogia “50 sfumature di grigio”, il romanzo erotico più famoso degli ultimi anni.

Tutto iniziò con “Master of the Universe”, una fan fiction di Twilight che la James scrisse sotto lo pseudonimo di Snowqueens Icedragon. Questo piccolo racconto si sviluppò fino a diventare la famosa storia d’amore tra Anastasia Steele e Christian Grey. Nel 2012 la rivista “Time” l’ha inclusa nella lista delle 100 persone più influenti del mondo.

Stephenie Meyer

Stephanie Meyer
Mondialmente conosciuta come la creatrice della saga di “Twilight”, questa autrice statunitense ha venduto oltre 100 milioni di copie nel mondo e i suoi libri sono diventati veri e propri fenomeni, trasformandosi anche film. E’ amata dalle sue lettrici e spettatrici, perché continua a dare il consenso per le trasposizioni cinematografiche che trattano l’amore impossibile.

Danielle Steel

Danielle Steel

Con oltre 70 titoli, questa scrittrice statunitense, che iniziò scrivendo poesie, è la regina dei romanzi rosa. 21 dei suoi libri sono diventati film. In tutto il mondo ha ricevuto tantissimi premi e riconoscimenti.

La Steel è la seconda scrittrice per numero di copie in assoluto solo dopo Agatha Christie, la quarta per numero di copie tra gli autori di bestseller del ‘900 e l’ottava tra gli scrittori più venduti di tutti i tempi.
“Una notte da ricordare”, “Un appuntamento al buio”, “Un amore per sempre”, “C’era una volta una principessa” sono solo alcuni dei famosissimi libri della Steel.

Janet Evanovich

Janet Evanovich

Nasce negli USA nel 1943 e sin da bambina emergeva la sua grandissima immaginazione. Inizialmente non ebbe opportunità nel mondo dei libri e le sue storie furono rifiutate dalle case editrici per tanti anni. Come per tutte le persone che non riescono a realizzare i propri sogni, ridimensionò le sue aspettative e trovò lavoro come segretaria. Fu in quegli anni che iniziò a vendere i suoi romanzi rosa e più tardi, invece, esplose con il romanzo poliziesco, quello che più le ha regalato successi. La serie che le dato la celebrità è quella della romantica cacciatrice di taglie Stephanie Plum.

Almudena Grandes

Almudena Grandes

Spagnola, raggiunse la fama con la sua prima opera “Le età di Lulù” (1989), romanzo erotico vincitore di tantissimi premi, tradotto in 19 lingue e portato al cinema da Bigas Luna.
Scrittrice, giornalista per il quotidiano spagnolo “El País”, ha avuto molti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.

Isabel Allende

Isabel Allende
La casa degli spiriti” è l’opera più conosciuta al mondo di questa apprezzatissima scrittrice chilena, la più letta al mondo di lingua spagnola. Il suo metodo di scrittura consiste nel creare personaggi, un luogo e una epoca senza pianificare prima quello che succederà lungo la storia. Nei suoi libri ha parlato praticamente di tutto ed ha toccato tantissimi generi: da quello infantile, al romanzo politico, storico e molti sono di carattere autobiografico. Il suo stile letterario è caratterizzato da realismo e semplicità. La Allende è vincitrice di innumerevoli riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.

Suzanne Collins

Suzanne Collins

E’ l’autrice della trilogia Hunger Games. Scrittrice statunitense, iniziò la carriera scrivendo programmi televisivi per bambini. L’idea degli “Hunger Games” (letteralmente “giochi della fame”) le è venuta facendo zapping tra un reality show e le notizie di guerra. I suoi libri sono stati tradotti e venduti in 40 Paesi. Nel 2010 la rivista “Time” l’ha inserita nelle 100 persone più influenti al mondo.
A novembre del 2013 è uscito il film “Hunger Games: la ragazza di fuoco”.

Mary Higgins Clark

Mary Higgins Clark

Scrittrice americana di origini irlandesi famosa per i libri gialli. Con oltre 100 milioni di copie vendute, ha pubblicato 42 libri e tutti sono diventati bestseller. Il primo libro “Nella notte un grido” del 1984 viene continuamente ristampato.

Tra i titoli si ricordano: “Tutto accadde in una notte”, “Una notte all’improvviso”, “La sindrome di Anastacia”, “Uno sconosciuto nell’ombra”, “La culla vuota”, “Testimone allo specchio”.

Nora Roberts

Nora Roberts

Nora Roberts
Scrittrice statunitense, autrice di più di 150 romanzi rosa, la prima ad essere stata inserita nella Romance Writers of America Hall of Fame. Ha scritto anche con gli pseudonimi di J.D. Robb, Sarah Hardesty e Jill March.
Per ben 660 settimane, i suoi libri sono apparsi nella lista dei bestseller de The New York Times, ha venduto oltre 280 milioni di copie e i suoi romanzi sono pubblicati in 35 paesi.
Alcuni dei suoi titoli: “Un dono prezioso”, “Il mistero del lago”, “Due vite in gioco”, “Il quartetto della sposa”, “Luci d’inverno”.

Foto | E.L. James Pagina ufficiale Facebook , Danielle Steel Pagina ufficiale Facebook

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 31-01-2014