Quali sono i 10 film d’amore più belli di sempre? Fare una classifica è davvero molto difficile, perché essere oggettivi è difficile. Quando si parla della settima arte, e ameno che non siamo dei severi critici letterari, a influenzare le nostre preferenze sono fattori necessariamente legati al nostro vissuto, dei nostri gusti, alla nostra età.

Ciò che fa battere il cuore di una teenager di 16 anni non sarà lo stesso che emozionerà una donna nel pieno della sua maturità. Del resto, è bello così, è giusto che ciascuno di noi, in base alle proprie caratteristiche, sia “toccato” da un certo tipo di scene romantiche, piuttosto che da altre.

Detto questo, e passando al nostro argomento centrale che è la Festa di San Valentino, senza dubbio trascorrerla con la propria dolce metà al cinema o in casa a guardare un bel film è una scelta azzeccata e stimolante anche per il “dopo”. Quali film scegliere, però? Certo, di struggenti storie d’amore il grande schermo ne ha raccontate parecchie, ma non tutte sono adatte ad emozionare con la stessa intensità uomini e donne, e poi, bisogna vedere se preferiamo il romanticismo puro, o se invece ci piacciono piuttosto le commedie, magari un po’ sexy…

Allora, care amiche di Pinkblog, abbiamo pensato di aiutarvi stilando una top ten di grandi classici, antichi e moderni, validi sempre. Si tratta di film univocamente apprezzati, ben recitati, con atmosfere piene di pathos e dichiarazioni d’amore impeccabili, di quelle che ci fanno sempre sognare, indipendentemente dai nostri gusti o dalle nostre (magari non proprio fortunatissime) esperienze sentimentali. Ecco, quindi, i nostri 10 film d’amore preferiti da vedere a San Valentino, e provate a dirci che non siete d’accordo!

  1. Casablanca
  2. Colazione da Tiffany
  3. Notting Hill
  4. Moulin Rouge
  5. Titanic
  6. Un amore splendido
  7. Harry ti presento Sally
  8. L’amore non va in vacanza
  9. I ponti di Madison County
  10. Sabrina

Tanto per entrare in atmosfera, godetevi la scena madre di Casablanca, il film d’amore più bello e romantico di sempre, in lingua originale!

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-01-2014