Quali sono i vostri libri d’amore preferiti, quelli che vi fanno battere il cuore… che vi emozionano e vi fanno pensare subito alla persona che amate? Ebbene, proprio quelli sono i libri che dovreste condividere con il partner per la Festa di San Valentino, un modo diverso, forse un po’ “vintage”, retrò, ma senza dubbio romantico, per trascorrere una serata speciale in coppia.

Recitare versi d’amore alla nostra dolce metà, leggere pagine piene di sentimento, scritte (magari secoli fa) da chi, dotato di sacro ardore letterario e abilità narrativa e poetica, sia stato come pochi in grado di scrivere i palpiti del cuore, è un bel modo per celebrare la Festa degli innamorati.

Insomma, pagine indimenticabili che ci aiutano a “stimolare” anche un sentimento un po’ appannato, a rivitalizzare una relazione in fase di stanca, e rinfocolare – proprio come le braci sotto la cenere – una passione un po’ sopita. Ma anche una storia d’amore ai suoi inizi può rapidamente “prendere fuoco” attraverso un aiuto “letterario”, diciamo così.

Noi vi suggeriamo una decina di meravigliose opere poetiche (le poesie d’amore sono, senza dubbio, ciò che ci vuole per San Valentino) e narrative adatte ad essere lette ad alta voce, condivise e scambiate il prossimo 14 febbraio in una serata da trascorrere in coppia. Ecco la lista, prendete nota…

  1. I sonetti d’amore di Shakespeare (sono 154, li trovate in diverse raccolte)
  2. Romeo e Giulietta di William Shakespeare
  3. Le poesie d’amore di Saffo (sono in tutto 26)
  4. Le poesie d’amore di Jacques Prévert
  5. Seta di Alessandro Baricco
  6. Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen
  7. L’amore ai tempi del colera di Gabriel Garcia Marquez
  8. Il dottor Zivago di Boris Pasternak
  9. L’amante di Marguerite Duras
  10. La voce delle onde di Yukio Mishima

Dal momento che abbiamo citato Shakespeare, godetevi questo video con un suo meraviglioso sonetto d’amore…

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-01-2014