Una federa può diventare una borsa estiva

Borsa fatta con federaLe borse sono la passione di noi donne. Se poi le possiamo creare con le nostre mani è ancora meglio! Un'utile e divertente idea per una borsa estiva fai da te arriva dal sito di Martha Stewart: avete mai pensato di creare una morbida borsa utilizzando una federa? E' molto semplice, ecco le istruzioni che vi servono.

Dotatevi di una federa, un paio di forbici ben affilate, ago e filo (o una pinzatrice per le più inesperte) e siete pronte per iniziare. Prendete la federa, distendetela bene cercando di eliminare le pieghe e tagliatela in diagonale per tutta la sua lunghezza. A questo punto vi trovate con la federa divisa in due metà triangolari: rivoltate il tessuto dei due triangoli, piegate di un centimetro i lati tagliati e fate dei piccoli orli.

In seguito prendete il triangolo con il lato aperto della federa, capovolgetelo e inserite all'interno dei due lembi la base dell'altro triangolo, che costituiva il lato chiuso della federa, avendo cura di allineare bene i bordi. Cucite attentamente il fondo facendo un orlo, poi cucite dove il tessuto dei due triangoli si sovrappone, da una parte e dall'altra. Quello che avete ottenuto è una specie di sacca a fondo quadrato con due lunghe estremità ai lati. Ora rigirate il tessuto dal lato dritto e per finire legate le due estremità in un nodo per formare il manico. La vostra comoda sacca estiva è pronta!


Per aiutarvi nella realizzazione della borsa ecco due immagini guida.

Fase 1 costruzione borsafase 2 costruzione borsa

Foto | Marthestewart.com

  • shares
  • Mail