Chi sono state le donne più vittoriose nella storia dei Giochi Olimpici Invernali? A pochissimi giorni dalla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Sochi 2014, che si svolgeranno nella città russa dal 6 al 23 febbraio, prima di accogliere le altrettanto attese Paralimpiadi, abbiamo voluto fare un salto indietro nel tempo e capire chi sono le donne con più medaglie nella storia delle Olimpiadi Invernali.

Grande è l’attesa per le Olimpiadi di Sochi 2014: chissà se le italiane riusciranno a portare a casa qualche meritata vittoria. E mentre aspettiamo di vedere che cosa si sono inventati per la cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici Invernali, consolandoci con lo spot strappalacrime dedicato alle mamme degli atleti, facciamo un bel viaggio alla scoperta delle atlete più vittoriose.

L’atleta più vittorioso di tutti i tempi, in realtà, è un uomo, Bjørn Dæhlie, ex fondista norvegese che tra il 1992 e il 1998 ha vinto ben 12 medaglie (tra le quali 8 ori e 4 argenti). La prima donna la troviamo in terza posizione: si chiama Ljubov’ Egorova ed è un’ex fondista russa, che ha vinto 6 medaglie d’oro e 3 d’argento stabilendo il primato nello sci di fondo ai Giochi Olimpici (peccato per quella brutta storia di doping nella quale è stata coinvolta nel 1997).

Quarta posizione per Lidija Skoblikova, ex pattinatrice sovietica, che tra il 1960 e il 1964 ha conquistato 6 medaglie d’oro, una in più di Claudia Pechstein, sua collega ma di nazionalità tedesca che tra il 1992 e il 2006 ha conquistato 5 ori, 2 argenti e 2 bronzi. E ancora, abbiamo Larisa Lazutina, ex fondista russa, vincitrice di 5 ori, 1 argento e 1 bronzo, e Bonnie Kathleen Blair, ex pattinatrice di velocità sul ghiaccio statunitense, che ai Giochi Olimpici tra il 1988 e il 1994 conquistò 5 ori e 1 bronzo.

E chissà se prima o poi entreranno nella storia anche le nostre atlete, magari proprio Carolina Kostner, che volteggiando sui suoi pattini porta in alto i colori del tricolore: forza Carolina!

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-01-2014