Per poter cucire una cerniera potete scegliere diversi metodi, che sicuramente variano a seconda del tipo di materiale sul quale andrete a cucire la zip e sul tipo di cucitura che volete fare. Potete ad esempio cucire una cerniera facendo in modo che la zip diventi praticamente invisibile.

A seconda del vostro progetto che prevede una zip, magari la fodera di un bel cuscino oppure se dovete cucire una gonna con zip, dovrete seguire istruzioni ben precise su come fissare la cerniera.

In linea di massima dovrete procedere in questo modo per cucire la cerniera: appoggiate la zip sul rovescio, facendo coincidere il tutto con l’apertura. Imbastite a metà, girate il lavoro dalla parte giusta e cucite un punto indietro poco distante dal margine. Chiudete la chiusura lampo, fate un sopraggitto al centro per poter unire i due lembi del tessuto, imbastite l’altra metà e cucite a punto indietro.

Il consiglio, cercate di acquistare delle cerniere che siano della lunghezza giusta, altrimenti dovrete procedere con il taglio della zip, che non è proprio semplice, dal momento che non è una cosa che si impara nelle prime lezioni di cucito. Prendete sempre bene le misure prima di acquistare i vostri accessori per il cucito e per il progetto che intendete realizzare.

Foto | da Flickr di xploded

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-01-2014