La fertilità femminile in base all'età e ai giorni nel mese

fertilità-femminile Nell'era moderna le donne sono determinate e più riflessive rispetto alle ragazze delle vecchie generazioni, anche perchè tutto è diventato più complicato. E' bello organizzare la propria vita in maniera logica, e serena, senza affrettare troppo i tempi: prima lo studio, poi il lavoro, poi la casa, alla fine, quando ci si é stabilite e tranquillizzate, dal punto di vista esistenziale ed emotivo, un figlio.

Delle volte però si attende troppo, o si sceglie il momento meno adatto per diventare madri. Molti studi scientifici segnalano che la fertilità femminile dipende dall'età della donna. In particolare bisogna tener presente che l'età della massima fertilità è tra i 20 e i 30 anni, e la capacità riproduttiva inizia a diminuire dopo i 35 anni.

Per questo bisogna muoversi in base all'età e ai giorni del mese più fecondi.

In realtà le possibilità di concepire coincide con molti fattori, anche legati allo stile di vita. Ma fondamentalmente la fertilità dipende dal numero di ovuli che decrescono con l'avanzare dell'età. E' anche giusto, però, iniziare a provare quando ci si sente pronte. L'unico problema è che putroppo dopo i 35 anni aumentano i rischi di un aborto spontaneo o di malattie per il bambino.

Anche se il desiderio di maternità sopraggiunge intorno ai quarant'anni, è giusto provare a realizzare il desiderio senza farsi prendere dall'ansia, e capire quali giorni possono essere particolarmente fertili. Se si decide per una gravidanza intorno ai 45 anni si deve pensare che la menopausa, con cui termina l'attività ovarica, incombe- solitamente il periodo della menopausa inizia tra i 45 e 55 anni-.

I giorni più fertili sono quelli prima e dopo l’ovulazione, ma non è facile stabilire quando avviene. In linea generale, se si ha un ciclo mestruale regolare -ogni 28 giorni-, i giorni più fertili sono tra il 12esimo e il 16esimo giorno dall’inizio della mestruazione -l'ovulazione, solitamente avviene il 14esimo giorno-.

Via | Netdoctor
Foto | ©TM Mews

  • shares
  • Mail