Decorazioni di pasta di sale per S. Valentino

Decorazioni S. Valentino


Decorazioni S. Valentino - cuori con lettere
Decorazioni S. Valentino - tris game coi cuori
Decorazioni S. Valentino - ciondoli con sovrapposizioni metalliche
Decorazioni S. Valentino - cuore decorato
Decorazioni S. Valentino - ciondoli con occhiello metallico

C’è chi si organizza per tempo e si ritaglia una serata di coppia senza i bambini, ma poi c’è chi per San Valentino predispone una simpatica cena di famiglia che comprenda la presenza anche dei cuccioli di casa. E proprio in questo caso, perché non coinvolgerli nella preparazione dei decori romantici per la tavola della festa? Un progetto semplice semplice e che non richiede molto tempo: i cuori in pasta di sale da far dipingere ai bimbi con la vostra supervisione.

Per farli serviranno: uno o più panetti in pasta di sale fatti seguendo la ricetta base, cui dovrete aggiungere una o più cucchiaiate di colore acrilico bianco, pitture acriliche di colori pastello, pennelli di varie dimensioni, coppapasta a forma di cuore, flatting trasparente, utensili da cucina vari.

Decorazioni S. Valentino - portatovaglioli 1
Decorazioni S. Valentino - portatovaglioli 2
Decorazioni S. Valentino - cuori con bottoncini
Decorazioni S. Valentino - decorazioni con bastoncino
Decorazioni S. Valentino - decori per piante
Decorazioni S. Valentino - decori per piante 2
Decorazioni S. Valentino - cuoricini colorati

Iniziate stendendo la sfoglia col matterello ad uno spessore di 3-4mm, poi fatevi aiutare dai piccoli a copparla col il coppapasta a forma di cuore. Se prevedete di appendere le decorazioni vi servirà fare dei buchi in cima con uno stuzzicadenti, se invece l’idea era quella di appoggiarli sulla tavola o incollarli fra loro a cerchio per una bella ghirlanda potete saltare questo passaggio.

Infornate i lavori a 70° C e attendete qualche ora che si siano ben seccati. Dopo che saranno anche freddi potete procedere alla decorazione. Foderate il tavolo con carta di giornale o con una tovaglia plasticata vecchia per non rovinarlo, poi disponete sopra dei contenitori con la pittura acrilica dei vari colori, i pennelli, un vasetto di acqua e qualche straccio per la pulizia degli attrezzi.

I bambini dovranno solo intingere il pennello nella pittura acrilica scelta e decorare i cuoricini a loro gusto. Fate capire ai piccoli che se vogliono usare più colori dovranno usare pennelli diversi per ciascuno e attendere l’asciugatura dell’ultimo colore usato prima di passare al successivo. Questo perché la pasta di sale è molto assorbente e si rischia di combinare pasticci di pittura se si sovrappongono tinte non perfettamente asciutte.

Alcune idee semplici e adatte ai bambini per colorare i cuori sono: i pois di vario colore, l’effetto “macchiato” che si ottiene intingendo un pennello a setole dure nel colore e poi schizzandolo sui lavori, l’effetto ombreggiato da fare col il pennello tampone scaricato dall’eccesso di tinta e pressato qua e là sui decori. Poi ovviamente si possono dipingere i cuoricini di un’unica tinta o dividerli in due e fare le metà diverse.

Se avete dei pennarelli acrilici in casa potete anche usarli per scrivere qualcosa su ogni cuore. Possono essere le iniziali o i nomi dei membri della famiglia, può essere la data del San Valentino da ricordare, possono essere parole che rimandino alla lietezza della festa (es. amore, gioia, coccole, etc…). L’ultimo step sarà coprire tutta la superficie dei lavori con il flatting e lasciarli ad arieggiare vicino al davanzale per un paio di giorni (mai fuori se il clima è piovoso però!).

Poi fatevi aiutare dai bambini anche a scegliere le posizioni strategiche per disporre i cuoricini in casa. Se li appendete vi suggeriamo di acquistare dei nastrini colorati che ne esaltino la bellezza e la freschezza. San Valentino in famiglia, ma certo San Valentino laborioso e divertente!

Copertina | da Pinterest di Jenny L
Gallery | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-01-2014