Come è possibile lavare a secco in casa senza rovinare capi di abbigliamento e tessuti? Ovviamente non è un’impresa impossibile, basta solamente seguire alcuni piccoli suggerimenti per non sbagliare procedimento e per poter trattare con delicatezza i tessuti che richiedono una maggiore attenzione durante il lavaggio.

Esistono moltissime lavanderie per il lavaggio a secco dei capi di abbigliamento, ma se volete cercare di risparmiare un po’ dovrete ricorrere senza dubbio al fai da te, seguendo con accortezza i suggerimenti migliori per non sbagliare e per non ritrovarvi con un capo o un altro accessorio da buttare letteralmente via.

Per poter lavare a secco i capi di abbigliamento esistono dei veri e propri kit, che vanno utilizzati seguendo in maniera scrupolosa le istruzioni riportate sulla scatola del prodotto stesso. Per ottenere un risultato simile si può procedere al lavaggio in lavatrice con acqua fredda e senza centrifuga, ma non tutti i tessuti delicati supportano tale tipo di lavaggio.

Stesso procedimento per lavare a secco le scarpe: basterà applicare il prodotto, strofinare e poi aspettare che si asciughi. Funzionano allo stesso modo anche i prodotti per lavare a secco tappeti, tende e altri tessuti molto delicati, che potrebbero risentire del lavaggio in acqua classico, soprattutto se viene fatto ad altissime temperature (scelta sempre sconsigliata, anche per la normale biancheria).

Foto | da Flickr di buckygail

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-01-2014