Quali sono gli attrezzi minimi indispensabili per un allenamento casalingo? La home-fitness (la ginnastica da casa) infatti è un gran bel modo per mantenersi in forma, perché è low cost e perché possiamo eseguire la nostra sequenza di esercizi in momenti diversi o comunque quando ci viene più comodo. A patto di essere costanti, naturalmente!

Ci sono molti esercizi ginnici che possiamo eseguire a corpo libero, quindi senza l’ausilio di alcuno strumento e altri che invece possiamo fare usando cose che abbiamo già in casa, come le bottiglie d’acqua al posto dei psi o gli scalini al posto dello step, ma non c’è dubbio che se miriamo ad un risultato “professionale” – come spiegato nel nostro video di apertura – qualche attrezzo specifico da fitness ce lo dobbiamo procurare.

Si tratta di strumenti che davvero possono rendere molto più efficace, e divertente, il nostro allenamento quotidiano. Ecco un piccolo elenco di attrezzi da prendere in considerazione per allestire la nostra palestra in casa:

  • Una fitball grande, perfetta per gli esercizi di pilates
  • Due manubri di peso differente per tonificare braccia e pettorali
  • Uno step
  • Una corda per saltare

Questi sono attrezzi low cost che possiamo reperire facilmente anche on-line a poco prezzo. Eventualmente possiamo completare la nostra collezione con macchinari più costosi, come la bike-bicicletta da camera, e naturalmente l’ottimo tapis roulant, che è perfetto per stimolare il cuore e la circolazione.

Un buon allenamento casalingo dovrebbe durare almeno 40 minuti con un’alternanza di esercizi aerobici e di esercizi a terra, più lo stretching. Nello specifico, ecco come suddividere la nostra ginnastica: 10 minuti di riscaldamento, 20 minuti di esercizi a corpo libero e con gli attrezzi, 10 minuti di esercizi defatiganti, come lo stretching. Tutto chiaro?

Foto| via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-01-2014