Per contrastare il calo di acquisti dell’ultimo periodo quest’anno i saldi invernali durano più a lungo. In alcune regioni sono iniziati già a dicembre e la data di chiusura oscilla fra fine febbraio e inizio marzo a seconda del luogo. E se all’abbigliamento abbiamo pensato subito per evitare di farci scappare pezzi migliori, colori e taglie, ora è il momento di concentrarsi sugli accessori moda più glam, approfittando delle occasioni per acquistare qualcosa di adatto anche alla stagione estiva.

Si, ma su cosa puntare? Quali sono in definitiva gli accessori perfetti a cui non rinunciare? In primis vi suggeriamo i maxi gioielli, specie quelli delle grandi maison di moda. Se un bracciale o un orologio hanno normalmente cifre da capogiro, grazie ai saldi diventano molto più abbordabili. Il maxi gioiello interpreta alla perfezione la vintage mania che c’è in circolazione da qualche tempo, rivisitando i classici bijoux in chiave più moderna. Puntate sul total metal per gli outfit invernali oppure sulla commistione fra acciaio, legno e fibre naturali se siete proiettate ad arricchire i completi estivi più belli.

E proprio per anticipare l’estate c’è un altro acquisto che è più conveniente effettuare adesso: quello degli occhiali da sole. Utile in inverno, indispensabile in estate, questo accessorio moda è uno degli oggetti più desiderati dalle donne. Specie da quando il classico Ray-ban a goccia ha lasciato spazio ai modelli più femminili con lente tonda e montatura importante. Stile che ha conquistato proprio tutte, dalle star di Hollywood alle donne non vip.

Terzo accessorio molto in voga in ogni stagione è poi la pashmina, di cui cugini sono foulard e sciarpe. Questi articoli sono facilmente reperibili ormai anche nei grandi magazzini a prezzi di partenza molto bassi. Ma se vogliamo avere un capo di pregio di certo dovremo orientarci su qualcosa di marca e dai tessuti e trame ricercati. Ancora una volta i saldi ci vengono in aiuto, proponendo pezzi di alta sartoria a costi decisamente competitivi. Tanto più che oramai anche gli outlet abbassano il già ghiotto prezzo della propria roba per renderla ancora più appetibile, quindi non è difficile acquistare un bel capo scontato di più del 50% sul prezzo originale di listino!

Stessa storia per quanto riguarda scarpe e borse di tendenza, due accessori a cui nessuna donna saprebbe rinunciare e che in periodo di sconti vanno a ruba. In questo caso però, onde evitare di fare spese folli per articoli molto simili a quelli che già si posseggono vi suggeriamo di fare una lista di priorità e comperare ciò di cui effettivamente non avete una copia. Un esempio? Di shopping bag generalmente sono pieni i cassetti, mente una bella clutch bag per le occasioni formali in genere è più difficile da reperire.

Altro articolo che spesso pecca di alternative è poi la cintura. Solitamente ne abbiamo due o tre paia agganciate alla gruccia ma le usiamo con parsimonia, reputandole spesso solo un oggetto utile che ci aiuta a tenere a posto il pantalone. Errore! La cinta è un accessorio moda a tutti gli effetti e si mette anche su gonne o abiti per arricchirli di luce e colore. Puntiamo quindi a fare scorta di cintine di varia fattura: un modello irrinunciabile è quello con qualche strass e inserto metallico in grado di dare luminosità anche all’abbigliamento più severo e scuro.

In ultimo, per venire incontro alla donna geek che non rinuncia alla femminilità, consigliamo anche l’acquisto di accessori per laptop, smartphone e pad vari. Negli ultimi anni i prodotti hi-tech sono diventati oggetti del desiderio anche da parte delle donne, perciò anche le grandi marche di moda si sono adattate al trend fornendo custodie griffate e all’ultimo grido. Che sia in un negozio fisico o in rete, dove si fanno gli affari migliori per questa tipologia di acquisti, si possono trovare offerte davvero concorrenziali. E così anche il freddo iPhone può diventare un accessorio cool, personalizzato e super femminile.

Approfittiamo del San Valentino per esprimere un desiderio in merito. Di certo la dolce metà, salvo cose decisamente fuori budget, saprà come accontentarci. Tanto più che così gli evitiamo lo stress di decidere da solo cosa regalarci, un bell’impegno in meno no? 🙂

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-01-2014