Le donne sono meno brave degli uomini a gestire i soldi?

Che uomini e donne non siano esattamente alla pari sul piano lavorativo ed economico in quasi ciascuno stato che compone il globo terraqueo, lo sapevamo già. Esistono però delle spiegazioni a tutto ciò che non siano esclusivamente riconducibili alla discriminazione sessuale? Secondo un analisi della Financial Literacy Foundation australiana si.

I dati emersi vengono ripresi da un articolo del portale news.com.au della terra dei canguri, che riassume nelle tre C i fattori principali della fatica tutta al femminile di partire ai primi posti nel raggiungimento del successo economico: children, capacity to earn e confidence, che sarebbe a direbambini, capacità di guadagnare e fiducia.

Per quanto riguarda i bambini lo sappiamo: sono le donne quelle sulle quali pesa maggiormente l'incombenza di seguire la vita e l'educazione dei figli, cosa che - duole dirlo - condiziona e compromette anche pesantemente la loro carriera. Ogni madre di famiglia che lavora si trova a dover mandare avanti su due binari paralleli attività lavorative ed extra-lavorative. Non a caso sono molte più le donne rispetto agli uomini quelle che si ritirano dalla vita lavorativa prima di aver raggiunto l'età pensionabile.

Per quanto riguarda la capacità di guadagnare sappiamo che gli stipendi medi di una donna sono molto spesso (non parliamo dell'Italia poi) inferiori rispetto a quelli dei pari ruolo maschi a tutte le età.

L'ultimo punto, cioè la fiducia, mi lascia un pò perplessa. Secondo i risultati della ricerca della Financial Litteracy Foundation, le donne si troverebbero non sempre a loro agio quando si tratti di gestire somme di denaro, specialmente se elevate. Il 63% delle donne contro il 73% degli uomini ha una qualche abilità nell'investire soldi, e il 52% di loro trova estremamente stressante dover avere a che fare con i soldi contro un 43% di maschietti che dichiara di non gradire la gestione monetaria.

Vi trovate d'accordo con questa analisi? Mi sovvengono tutte le donne che ogni giorno devono far quadrare i bilanci familiari e mi chiedo se siano andati a intervistare una tribù di marziane...

  • shares
  • Mail