Come si fa la pizza in casa? Diverse le strade che possiamo percorrere per preparare la pizza: possiamo utilizzare il più comodo lievito di birra (ma anche quello istantaneo per chi ha fretta) oppure usare il lievito madre, sicuramente più digeribile e più buono rispetto al primo. Qualunque sia la nostra scelta, non vi preoccupate: verrà buonissima.

Per fare la base della pizza gli ingredienti sono sempre gli stessi, mentre per la farcitura possiamo letteralmente sbizzarrirci, proponendo ai nostri amici dei classici della gastronomia italiana oppure inventandoci ogni volta pizze dal gusto sempre nuovo. L’importante è far lievitare bene l’impasto ed evitare che la pizza si bruci.

Come si fa la pizza con il lievito di birra

Gli ingredienti della pizza con lievito di birra sono: 400 grammi di farina, 1 panetto di lievito di birra, 1 cucchiaio di sale, mezzo cucchiaino di zucchero, acqua tiepida, olio extra vergine di oliva. Per il condimento passata di pomodoro o pomodori pelati strizzati e tritati, mozzarella a cubetti, origano, basilico, olio extra vergine di oliva, sale.

Scaldate due bicchiere di acqua in un pentolino. In una ciotola versate farina e sale, aggiungete l’olio e il lievito sciolto in un bicchiere di acqua tiepida. Mentre impastate aggiungete altra acqua tiepida. Versate tutto su un piano di lavoro infarinato, impastate per ottenere un composto omogeneo. Fate una palla, che dovrà riposare coperta da un panno in ambiente tiepido al riparo da correnti: prima incidete sopra la classica croce. Quando la pasta sarà raddoppiata di volume, stendetela con un’altezza di mezzo centimetro. Ungete la teglia, mettete sopra la pasta e condite a piacere con la salsa di pomodoro, la mozzarella, olio, sale e origano o basilico per una classica margherita.

Fate poi cuocere in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti.

Come si fa la pizza con il lievito madre

Gli ingredienti per la pizza con il lievito madre sono: 250 grammi di pasta madre, 500 grammi di farina, acqua tiepida, olio extra vergine di oliva, sale, zucchero. Per il condimento seguite i consigli sopra descritti.

Il lievito madre, per poter essere usato con la pizza, deve essere rinfrescato almeno una volta, magari la sera prima. Mettete il lievito in una ciotola, aggiungete un bicchiere d’acqua e fate sciogliere. Cominciate ad aggiungere un po’ di farina, mezzo cucchiaino di zucchero, un cucchiaino di sale e impastate. Aggiungete 6 cucchiai di olio e la farina rimasta, unite un po’ di acqua e amalgamate. Formate un panetto, mettetelo in una ciotola coperta e fate lievitare per due ore. Quando è pronto, dividetelo in 4 panetti più piccoli e fate lievitare per altre due ore. Stendete la pizza, mettetela nella teglia, conditela e fatela cuocere in forno caldo a 180 gradi per 25 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 31-01-2014