Decorazioni di pasta di sale per S. Valentino


Decorazioni S. Valentino - cuori con lettere


Decorazioni S. Valentino - tris game coi cuori
Decorazioni S. Valentino - ciondoli con sovrapposizioni metalliche
Decorazioni S. Valentino - cuore decorato
Decorazioni S. Valentino - ciondoli con occhiello metallico

Dodici giorni all’alba di San Valentino e se ancora non siete pronte per la consueta festa degli innamorati, sappiate che avete ancora poco più di una settimana di tempo per organizzare tutto a puntino. Vi abbiamo fatto venire un po’ d’ansia da conto alla rovescia? Beh, perdonateci, ma noi Pinkbloggers siamo immerse nel clima tutto cuore e amore da almeno un mese e gli effetti iniziano a farsi sentire! Per farci perdonare vi proponiamo un simpatico tutorial per creare delle romantiche targhette in pasta di sale con cui potrete abbellire i regalini del 14 febbraio.

Per questo progetto serviranno: un panetto di pasta di sale fatto seguendo la ricetta base, pittura acrilica bianca, pittura acrilica silver o oro, formine per biscotti dai bordi frastagliati, un bisturi per lavori con paste modellabili (in alternativa andrà bene una graffetta cui avrete disteso la punta), timbrini a rilievo con le lettere dell’alfabeto, pennello a punta piatta, pennello tampone, flatting trasparente, utensili da cucina vari.

Targhette_pasta_sale

Iniziate a stendere la pasta sul piano da lavoro con un matterello ad uno spessore di circa 4-5mm. Se la superficie vi appare non omogenea passate uno smoother oppure appianatela meglio col matterello. Prendete le formine dei biscotti e intagliate la sfoglia, eliminate la pasta in eccesso e poi incidete la parte centrale di ciascun decoro con il bisturi: la forma che dovrete ottenere è quella di un piccolo cuore. Se usate la graffetta distesa dovrete punzonare la pasta all’interno fino ad ottenere lo stesso risultato.

Tirate via con delicatezza il cuoricino, incidete sulla sfoglia il nome dell’amato con i timbrini a rilievo e poi mettete i lavori in forno a cuocere appoggiati su una teglia foderata con carta forno. Lasciate il tutto a circa 90° C per qualche ora, poi tirate fuori e fate raffreddare prima di passare alla decorazione. Date una prima passata su tutta la superficie con la pittura acrilica bianca, l’effetto dovrà essere immacolato come quello della tela di un pittore.

Dopo di che versate la pittura oro o argento in un piattino, immergete un pennello tampone al suo interno, eliminate l’eccesso di tinta su uno strappo di carta assorbente e poi date qualche leggero tocco di colore qua e là sulle targhette. L’effetto antichizzato renderà preziosi e trendy questi decori, in linea con la tendenza shabby chic degli ultimi anni! Quando la pittura si sarà asciugata potete stendere lo smalto trasparente su ambo le facce dei lavori e lasciarli asciugare all’aria per mezza giornata.

Quando saranno pronti potrete usare il cuoricino centrale di ogni lavoro come foro attraverso cui far passare il nastro da regalo e assicurare la targhetta al pacchetto. In alternativa potete seguire il tutorial del video in apertura post per fare dei simpatici medaglioni a forma di cuore. Belli come bijou ma perfetti anche come chiudipacco per un’occasione speciale e romantica come il San Valentino.

Decorazioni S. Valentino - portatovaglioli 1
Decorazioni S. Valentino - portatovaglioli 2
Decorazioni S. Valentino - cuori con bottoncini
Decorazioni S. Valentino - decorazioni con bastoncino
Decorazioni S. Valentino - decori per piante
Decorazioni S. Valentino - decori per piante 2
Decorazioni S. Valentino - cuoricini colorati

Foto | da Pinterest di Renee Tousignant
Gallery | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-02-2014