Chi l’ha detto che i dolci debbano per forza far ingrassare? La dieta Dukan, regime ipocalorico e iperporteico che permette di perdere fino a 6 kg in un mese, presenta anche alcune ricette per preparare squisiti dessert davvero light, facili da fare e perfetti anche per la Festa di San Valentino. Quest’ultima, naturalmente, si deve festeggiare anche se siamo a dieta, e non può mancare un buon dolce per concludere la nostra cenetta romantica.

Per evitare tentazioni pericolose, però, invece di acquistare una golosa torta al cioccolato nella nostra pasticceria di fiducia, prepariamo qualche ricetta Dukan e così uniamo il piacere della gola a quello della… linea! E diciamo anche addio ai soliti sensi di colpa. Vediamo 5 ricette per voi.

La prima ricetta è un classico: il tortino al cioccolato, ma in stile Dukan. Gli ingredienti che ci servono sono: 2 cucchiai di maizena, 2 cucchiai di crusca d’avena, 3 cucchiaini di cacao magro in polvere, 4 cucchiaini di dolcificante liquido, 2 cucchiai di formaggio cremoso ligt, 1 uovo intero. In una ciotola versate maizena, 3 cucchiai di cacao e crusca, mescolate e unite 3 cucchiai di dolcificante e l’uovo. Create un impasto omogeneo e cremoso e versatelo in uno stampo a forma di cuore, quindi infornate a 180° per circa mezzora. Preparate ora la farcitura mescolando il formaggio spalmabile con un cucchiaio di cacao e uno di dolcificante e poi, con una spatolina, usate la crema per ricoprire il tortino.

La seconda ricetta sono le cupcakes. Ne faremo una decina al formaggio. Ci servono 250 g di formaggio spalmabile light, 4 uova, dolcificante liquido, 1 cucchiaino di vanillina o aroma di vaniglia, qualche goccia di colorante alimentare rosa. Farle è facilissimo: in una ciotola mescolate il formaggio con il dolcificante a picare, quindi unite le uova intere e 2-3 gocce di colorante rosa. Create un impasto spumoso e usatelo per riempire gli stampini (meglio se in silicone). Infornate a 180° per mezzora.

La terza ricetta è simile al dolce precedente ma ancora più facile. Vi servono: 400 g di formaggio fresco e light, 4 uova, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 80 g di maizena, 15 g di cacao amaro in polvere, 8 g di dolcificante in polvere. Per la preparazione, mescolare prima di tutti i rossi dell’uovo con il dolcificante, formando un composto spumoso, quindi unite la maizena, il cacao e il formaggio in modo che l’impasto sia bello cremoso. A parte montate gli albumi a neve e incorporateli delicatamente all’impasto. Versatelo in uno stampo a forma di cuore e infornate a 180° per mezzora

Concludiamo con la ricetta di un altro dolce facilissimo: cuori di formaggio dolce con gelatina alle fragole. Vi servono: 2 albumi, un foglio di gelatina, 2 cucchiai di latticello, 4 cucchiai e 1/2 di dolcificante in polvere, 1 cucchiaino di aroma di fragole, 3 gocce di colorante alimentare rosso, 6 cucchiai di formaggio spalmabile fresco e light. Per prima cosa, la notte prima di fare il dolce, dovete mettere il formaggio in un colino rivestito con carta assorbente e far perdere tutto il liquido.

Al mattino mescolate il formaggio con il latticello e 2 cucchiai di dolcificante in polvere. Montate gli albumi d’uovo a neve e incorporateli al formaggio, quindi avvolgete il composto in una garza e fatelo trasudare in frigo per 3 ore. Intanto preparate la gelatina immergendo il foglio in 80 cl di acqua tiepida, aggiungete l’aroma alla fragola, il colorante rosso e 2 cucchiai e 1/2 di dolcificante. Quando il foglio di gelatina sarà sciolto fate rassodare il composto in frigo. Intanto sistemate il composto al formaggio in uno stampo a cuore e fatelo ancora rassodare in frigo per prendere la forma. Al momento di servire trasferite il cuore in un piatto e guarnitelo con pezzi di gelatina tutto intorno.

La quinta ricetta? Guardate il video di apertura?

Foto| via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-02-2014