Parlando di epoche passate non possiamo trascurare l’eleganza e la raffinatezza che le donne e gli uomini di quel tempo mostravano attraverso i propri abiti e le proprie acconciature, anche se spesso utilizzavano delle parrucche piuttosto vaporose e ingombranti. Oggi, Pinkblog ha deciso di proporvi un tutorial per realizzare un’acconciatura da dama del ‘700 facile, facile e veloce.

Prima di procedere con la spiegazione dei vari passaggi, potrete consultare le diverse acconciature settecentesche proposte nel video qui sopra. Ricordiamo che un tempo andavano di moda le pettinature molto alte e vaporose, impossibili da realizzare con della semplice cotonatura; infatti, all’interno della chioma perfettamente acconciata, veniva inserito un toupét in metallo per sostenerla, lasciando cadere un ciuffo sulla fronte.

Oggi, questo accorgimento non è più utilizzato e per creare questa piccola opera d’arte, sarà sufficiente raccogliere i capelli, cotonandoli e lasciando qualche ciocca sciolta vicino alle tempie. Iniziamo partendo dal lavaggio della vostra chioma, che dovrà essere effettuato almeno un giorno prima. A questo punto, potrete iniziare la vostra acconciatura.

Cominciate prendendo alcune ciocche laterali, fissatele con della lacca e arrotolatele tenendole attaccate alla cute e bloccandole con delle forcine. Dovrete eseguire questo semplice passaggio sulle varie sezioni che andrete a creare con i vostri capelli, decidendo quali lasciare sciolti e quali fissare in alto. A questo punto, avrete un delizioso raccolto che potrete rendere più voluminoso cotonando le radici delle ciocche, ma prima di fissarle.

Ora, prendete dei bigodini oppure un ferro arriccia capelli e modellate le ciocche che avete deciso di lasciare libere; un tempo, venivano aggiunti dei fiori, solitamente uno piuttosto elegante e delicato vicino alla fronte, pertanto per completare la vostra acconciatura da dama del ‘700 potreste aggiungere questo particolare.

Foto | Encarna Fernandez Amat su Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-02-2014