I colpi di sole stanno bene su capelli scuri o castani?

Il periodo estivo è arrivato, il sole schiarisce i capelli e per chi non sfrutta il sole ci pensa il parrucchiere con le ultime mode con lo Shathus o il Degradè, per cercare di schiarire i capelli creare l'effetto sei mesi ai caraibi. Passaggio facile se già avete una chioma chiara, decisamente più difficile se avete i capelli scuri e non siete abituate a grandi contrasti o cambiamenti, i colpi di sole potrebbero essere una buona soluzione per alleggerire il colore e cambiare stile, ma senza stravolgere completamente il vostro look.

Iniziamo col sfatare un mito che i colpi di sole debbano essere per forza biondo platino, quella è un immagine proveniente da film e telefilm anni '80 e '90, i colpi di sole sono striature sottile su tutta la lunghezza del capello, molto ravvicinate e fitte, tanto da creare un effetto naturale, proprio come quello del sole.

Con i capelli molto scuri, castani, testa di moro o neri, trovare il colore adatto è veramente difficile, lavorare con un colore più chiaro può creare un effetto innaturale e decisamente artificiale, a meno che non sia il risultato voluto, come dettato dalle ultime tendenze vip. I migliori abbinamenti sono colpi di sole ramati su chiome castano-brune e castano per illuminare capigliature corvine.

Il trucco per un buon risultato è anche come vengono posizionati i colpi di sole e in che dimensione e quantità: più saranno estese più l'effetto sarà naturale, più saranno ravvicinate e concentrate in un solo punto risulteranno più visibili ed eccentriche. Attenzione anche alla forma e al taglio dei vostri capelli, schiarite le zone che più valorizzano la forma e se siete effette da "riccio piatto" sfruttate i colpi di sole per renderli più definiti e voluminosi.

Affidatevi al vostro parruchiere di fiducia per trovare la soluzione migliore per il colore dei vostri capelli, esistono anche kit fai da te, ma per i primi tentativi e per la scelta del colore sempre meglio affidarsi a chi lo fa di lavoro.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail