San Valentino è una buona occasione per mettere a frutto la nostra fantasia e creatività per realizzare dei biglietti d’auguri originali e romantici. Naturalmente possiamo anche acquistarli, del resto in commercio ne troveremo tantissimi, di tutti i tipi, fogge e colori, adatti ai nostri gusti.

Tuttavia, per esprimere alla nostra dolce metà quanto sia importante per noi, è meglio un lavoretto fai da te, proprio come i bigliettini che realizzavamo da bambini per le nostre mamme e i nostri papà in occasione della loro Festa.

Si tratta, a ben vedere, di un gesto d’amore, perché per fare i nostri cartoncini dovremo impiegare tempo e usare la fantasia, personalizzando il biglietto in modo che si adatti alla perfezione, diciamo come un guanto, alla nostra storia d’amore. Veniamo ai consigli pratici, cosa ci serve per realizzare un perfetto cartoncino d’auguri di san Valentino? Ebbene, pochi materiali: del cartoncino bianco e rosso, carte di altri colori (ad esempio quelle, bellissime, da decoupage con fantasie romantiche), forbici, colla, pennarelli e un po’ di tempo.

Eventualmente a anche fiori secchi, carta da pacchi, spago, nastri di raso, di velluto o passamaneria potrebbero esserci di aiuto. Usate il foglio di cartoncino bianco piegato in due, in modo che funga da base per il biglietto. Poi, come suggerito dal nostro video, ritagliate uno o più cuori dal cartoncino rosso e giocate ad applicarli in modi fantasiosi. Ad esempio, potreste decorarli con dei nastri, potreste realizzare dei cuori a contrasto con carta di giornale o di decoupage, potreste creare dei fiocchetti di velluto da attaccare ai lati eccetera.

L’essenziale è che il biglietto si possa aprire facilmente e che all’interno scriviate un bel messaggio d’amore o, perché no, una lettera romantica per la vostra dolce metà. Anche un semplice biglietto tutto rosso, con un cuore d’oro al centro, sarà bellissimo, magari potreste ricoprirlo con della porporina decorarlo con una rosellina di carta. E che dire dei biglietti di gusto vintage? Potreste creare dei cuori di tessuto come il broccato o il velluto. Insomma, lasciate andare la fantasia e… il cuore!

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-02-2014