I centrifugati di frutta e di verdura sono un ottimo modo per assumere velocemente sostanze benefiche per l’organismo, in grado di stimolare in modo naturale il sistema immunitario e disintossicarci, oltre a deliziare il nostro palato.

Usare una centrifuga, poi, è molto facile, basta introdurre gli ortaggi o la frutta crudi e tagliati in pezzi e attivare la funzione. In un minuto ricaveremo solo ed esclusivamente il succo degli alimenti, carico di tutte le sostanze importanti come le vitamine, i minerali e gli antiossdianti, senza la parte fibrosa di frutta a verdura, che verranno eliminate.

Ecco perché un centrifugato, ancor più dei pur ottimi frullati, ci aiuta anche a ridurre gli effetti negativi che talvolta le fibre producono sul nostro apparato digerente procurandoci imbarazzanti disturbi come il meteorismo. Premettiamo, come be spiegato nel video, che le fibre sono sostanze importantissime per il nostro benessere, perché mantengono in buona salute l’intestino e aiutano a ridurre l’assimilazione di grassi e zuccheri, quindi la frutta e la verdura cerchiamo di mangiarle anche crude, naturalmente.

Tuttavia, per una merenda rivitalizzante e depurativa, rinforzante delle nostre difese ma “light”, i centrifugati vanno benissimo perché concentrano, in un mix vegetale benefico, tutto il “buono” di una quantità di di frutta e di verdura che magari, in purezza, non mangeremmo.

Ecco perché si tratta di una buona abitudine anche per i bambini, che peraltro sono particolarmente soggetti ai malanni stagionali perché il loro sistema immunitario è ancora immaturo. Ecco, allora, 5 ottime ricette tutte da provare!

  1. Centrifugato depurativo ed epatostimolante. Ci servono 125 g di asparagi, qualche foglia di tarassaco fresco, 125 g di melone, 175 g di cetrioli, 200 g di pere. Centrifugate un ingrediente alla volta e poi uniteli insieme
  2. Centrifugato della salute. Servono 125 g di spinaci freschi crudi, 250 g di mele, 1 peperone giallo e 1 pizzico di cannella. Centrifugate vegetali e frutta insieme
  3. Centrifugato energizzante. Servono 2 carote, una mela, un gambo di sedano con le foglie e qualche fettina di zenzero. Centrifugate insieme e bevete subito
  4. Centrifugato “rosso”. Vi servono una barbabietola rossa sbucciata, 3 carote e un pezzetto di zenzero. Centrifugate insieme e bevete per ottenere un effetto insieme drenante e rinforzante del sistema immunitario

  5. Centrifugato ACE. Eccellente per fare il pieno di vitamine che stimolino le difese del corpo. Vi servono 1 arancia, 2 carote, mezzo limone. Centrifugate insieme gli ingredienti e bevete con gusto!

Foto| via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-02-2014