Cosa mangiare prima della palestra per dimagrire

frutta varia e macedonia
Alimentazione e palestra devono avere un buon connubio, per non ritrovarsi a metà allenamento senza energie. Allenarsi a stomaco vuoto fa si che il metabolismo non si attivi correttamente e di conseguenza diventa anche difficile bruciare i grassi. Il tempo è ristretto e spesso ci troviamo ad andarci nella pausa pranzo o la sera dopo il lavoro, bisogna quindi trovare il giusto metodo e capire cosa mangiare prima della palestra per dimagrire più velocemente.

Innanzi tutto, mai saltare i pasti, semplicemente anticiparli o posticiparli. Andando in palestra nell'orario che di solito dedichiamo al pranzo, dobbiamo fare un carico di energie durante la colazione, scegliendo cibi come yogurt, fette biscottate con marmellata e un bel bicchiere di latte. Anche una spremuta d'arancia è indicata poiché da molte energie con poche calorie. A metà mattina concediamoci uno spuntino, che può essere un frutto (mela o banana più comode da portare in borsa), oppure uno snack. E' sempre opportuno mangiare almeno un'ora/due prima dell'allenamento e non prendere caffè poco prima di iniziare.

Per quanto riguarda gli allenamenti serali, dopo il lavoro, vanno affrontati avendo fatto un pranzo ricco di proteine e povero di grassi. Ovviamente anche qui lo spuntino è fondamentale, per dare una ricarica di energia fanno comodo un po' di zuccheri, quelli buoni, come la frutta. Se poi vi allenate anche al mattino presto, la cena deve essere facilmente digeribile e fatta almeno due ore prima di andare a dormire, al mattino spremuta di frutti prima dello sport e la solita colazione dopo.

Durante la giornata di allenamento ricordatevi di bere molta acqua, cosa che comunque sarebbe opportuno fare sempre, portatevi in palestra un integratore di sali minerali e dopo l'allenamento, anche se non sentite troppo la fame, non saltate la cena. Meglio mangiare dopo almeno mezz'ora dalla fine dell'allenamento, scegliendo magari una fettina di carne o pesce accompagnata da un'insalata mista, come si consiglia in molte diete. In generale a cena, sia che vi siate allenate oppure no, mantenetevi sempre più leggere poiché di sera il metabolismo rallenta.

Foto | Flickr

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