Occhiali da sole: guida alle sfumature delle lenti

Occhiali da sole L'estate è decisamente alle porte e stiamo iniziando a dotarci di tutti gli accessori che ci accompagneranno durante la bella stagione. Tra tutti sicuramente non possono mancare gli occhiali da sole! Se avete deciso di comprarne un paio, oltre ai consigli per orientarsi tra i vari tipi sicuramente vi saranno d'aiuto queste dritte per scegliere la sfumatura delle lenti perfetta.

Capita spesso di concentrarsi esclusivamente sulla forma e sul colore della montatura e comprare il primo paio di occhiali che ci sembra bello, ma ci sono alcune cose che bisogna considerare prima dell'acquisto. Innanzitutto, qual è l'uso che intendiamo farne? Se li consideriamo come un accessorio fashion e non ci interessa proteggere gli occhi dal sole, va bene qualsiasi lente. Ma se ci servono come una protezione dai raggi solari, vanno scelti con cura.

Le lenti devono offrire protezione dai raggi UVA al 100% e, per mantenere gli occhi più sani e protetti, è bene che filtrino al meglio la luce: per controllare basta semplicemente andare fuori e guardare il cielo, che dovrebbe apparire grigio. Le lenti sono diverse a seconda dei colori: lenti arancioni e marroni offrono la migliore protezione della retina, il giallo e il rosso distorcono la percezione delle cose, il grigio non ha effetto sui colori. Insomma, è importante valutare i vari modelli che ci interessano per trovare gli occhiali da sole più adatti a noi; e se vogliamo proteggere gli occhi senza rinunciare allo stile possiamo cogliere l'occasione e approfittarne per coniugare bellezza e funzionalità.

Via | Skinbeautifulblog.com
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail