Il dente del giudizio, o meglio, i denti del giudizio, come facilmente intuibile dalla definizione, sono gli ultimi a spuntare, in genere intorno ai 20 anni di età, e spesso la loro eruzione viene anticipata da sintomi alquanto fastidiosi.

Lungi dal portare saggezza, questi ultimi molari (i terzi) sono invece del tutto inutili, e in effetti non spuntano tutti e 4 in ciascuno di noi. Ci sono persone a cui non cresceranno mai, e altri che magari si “accontenteranno” di averne uno solo.

Purtroppo quando decidono di spuntare tutti, possono provocare squilibri all’interno dell’assetto dentale, modificano un’arcata magari perfetta e creando problemi funzionali. Questo, ad andare bene, talvolta, infatti un dente del giudizio cresce orizzontalmente rispetto alla linea gengivale, spingendo in avanti il molare vicino e infiammando la gengiva.

Spesso e volentieri la gengiva si infiamma comunque, anche se il dente del giudizio sta per spuntare in assetto corretto, e questa infiammazione può degenerare in pericoronite, complicazione tanto comune, quanto dolorosa. Ma in linea di massima quali sono i diversi segnali che possono farci sospettare che il nostro, o i nostri, denti del giudizio stiano per spuntare? Sono diversi, ecco una lista:

Di fronte a sintomi siffatti, la prima cosa da fare è andare dal proprio dentista, perché potrebbe rendersi necessaria un’incisione per far emergere il dente. Talvolta, poi, in caso di complicazioni legate alla fuoriuscita di questo molare (disondontiasi del dente del giudizio), ovvero quando esso rimanga incluso all’interno delle gengive senza trovare spazio per erompere, il dentista può decidere di estrarlo direttamente.

In questo modo si evitano future possibili infezioni e danni agli altri molari. Non sempre, però, il dente del giudizio crea disturbi, in casi fortunati semplicemente spunta dalla gengiva senza altri sintomi allineandosi dietro il secondo molare. Dovete essere molto fortunati, però.

Foto| via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-02-2014