Le diete ipocaloriche sono spesso una tortura: per far quadrare il cerchio siamo quasi sempre costrette a tagliare completamente dal menù settimanale le cose che più ci piacciono, peggiorando il nostro stato emotivo. In verità, quando si segue un regime alimentare dietro controllo medico, solitamente è concesso uno strappo alle regole una tantum. Ma se abbiamo paura di esagerare e vanificare tutti i sacrifici fatti fino a quel momento, nessuna paura. La nostra voglia di dolce può essere soddisfatta con il frullato goloso ma light che vi suggerisce oggi Pinkblog.

Questo smoothie può essere consumato come un dessert un paio di volte a settimana senza fare danni (e se ovviamente il nutrizionista ci dà parere positivo). E siccome è fatto a base di frutta fresca, frutta secca e latte di mandorla puro senza ulteriori dolcificanti, possiamo berlo con soddisfazione nelle pause di metà mattina, quando al cervello e al fisico serve un po’ di sprint per continuare a lavorare egregiamente senza cali di tono e attenzione.

Gli ingredienti di questa delizia sono: 1 bicchiere di latte di mandorla non zuccherato e amalgamato con 5-6 gocce di estratto di vaniglia, mezza banana, una decina di lamponi, una manciata di scaglie di cioccolato extra noir non dolcificato (in mancanza cercatene uno con almeno il 90% di cacao), una decina di nocciole, un cucchiaino di cannella in polvere.

Tagliamo la frutta a pezzetti e rompiamo le nocciole in macro pezzi, poi mettiamo tutti gli ingredienti nel frullatore e facciamo andare a impulsi fino a che il composto non si è ben amalgamato. Dopo di che versiamo nel bicchiere e gustiamoci questa bontà. Questo frullato ha una consistenza densa come una crema e il sapore delle nocciole e del cacao fa subito venire in mente la Nutella.

Ma al contrario delle creme si tratta di un prodotto sano, con grassi buoni dati dalla frutta secca, che è in grado di mantenerci sazie più a lungo. Inoltre contiene anche la cannella, una spezia molto utile per mantenere la glicemia stabile. In più gli ingredienti di questo frullato sono grezzi e non raffinati come quelli di una torta o una mousse e ci aiutano a soddisfare la voglia di golosità in modo più salutare e indicato per un regime dietetico.

Foto | da Flickr di Nikki L.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-02-2014