Agnese Landini e  Matteo Renzi


Signora in rosso
Nel salone dei Cinquecento a Firenze
Agnese Landini e Charlene di Monaco
I Principi di Monaco e i Renzi
I Renzi con Alberto di Monaco
Non ci tiene a diventare first lady Agnese Landini, moglie del nuovo segretario del PD Matteo Renzi, in queste ore candidato praticamente sicuro alla poltrona di premier del Governo italiano. Agnese, quindi, seppur riluttante e schiva, dovrà chinare la testa, perché la Storia “rema” contro di lei.

Chi è questa bella mora che da 12 anni divide la sua vita e il suo destino con il giovane “rottamatore” che ama fare il sindaco (di Firenze), ma che non ha mai negato di avere ben altre ambizioni? La biografia di Agnese non ha ombre: 37 anni, uno meno del marito, docente di Lettere in un liceo del capoluogo toscano (un lavoro che non ha intenzione di abbandonare neppure se dovesse spostarsi a Roma), mamma di tre figli – Francesco, Emanuele ed Ester – profondamente cattolica.

Ma, come sempre accade quando si parla di uomini che finiscono per ricoprire ruoli cruciali sotto il profilo storico-politico, per Matteo sua moglie rappresenta un punto di riferimento, diciamo pure un punto fermo e solido, imprescindibile. Insomma, anche in questo caso varrebbe il detto che “dietro ogni grande uomo c’è una grande donna”? Non sappiamo se Renzi sia un grande uomo, e neppure se sia davvero un leader politico capace e non solo ragazzo pieno di ambizioni, secondo i suoi detrattori, a dir poco “divoranti”.

Sappiamo, però, che ha molto rispetto per le donne, e possiamo presumere che in questo atteggiamento la vicinanza e il rapporto paritario con Agnese possano avere influito. La storia d’amore tra i due cominciò grazie alla comune appartenenza al gruppo scout (20 anni fa), e crebbe e si rinsaldò negli anni del liceo e dell’Università. Il matrimonio arriva 12 anni fa, e da allora mai un’ombra tra i due, almeno ufficialmente.

Cosa amano i Renzi? Fare sport, andare in pizzeria (sempre la stessa, a Firenze), viaggiare. Amano anche la musica, ma Agnese è più “classica”, Matteo più pop. La (forse) prossima first lady ama anche l’opera, i romanzi e i saggi, non è particolarmente mondana e neppure una fashion victim, ma quando, per le cerimonie ufficiali, è “costretta” ad apparire affianco al marito, il suo look è sempre impeccabile.

A proposito della love story Landini-Renzi, abbiamo una “chicca”. Forse non molti sanno che Matteo, nel 1994 quando nona aveva neppure 20 anni, partecipò ad una puntata de “La ruota della fortuna”, allora condotta dal compianto Mike Buongiorno con Paola Barale nel ruolo di valletta. Ebbene, erano gli anni in cui Matteo cercava di fare colpo su quella che poi sarebbe diventata sua moglie e il gioco televisivo fu “galeotto“. Infatti la scintilla scoccò quando il futuro rottamatore pronunciò la ormai storica frase: “Mike, posso comprare una vocale? Vorrei la A di Agnese“. E Agnese, cedette…
Agnese Landini è la signora Renzi. Nuova first lady?

Agnese e Matteo
Agnese Landini e  Matteo Renzi
Signora in rosso
Nel salone dei Cinquecento a Firenze
Agnese Landini e Charlene di Monaco
I Principi di Monaco e i Renzi
I Renzi con Alberto di Monaco

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-02-2014