Trova il tuo look e- finalmente- saprai chi sei

Scarpe, look, sceltaSi sa che dietro ogni nostra scelta, anche nel vestire, si cela una ben più complicata analisi di chi siamo e che cosa vogliamo. La voglia di vestirsi di nero, piuttosto che di rosso, ad esempio, potrebbe probabilmente avere a che fare con il nostro bisogno di sentirci sempre in ordine e “pronte ad ogni evenienza”, sia un incontro di lavoro, oppure un aperitivo con gli amici.

La psicanalista Maria Pia Bobbioni, esperta di Storia del costume, spiega ad esempio come l'indossare pantaloni possa sì avere a che fare con il desiderio di stare comode, ma soprattutto con un'insicurezza che distorce la percezione che molte donne hanno del loro fisico.

E cosa dire sulle borse, feticcio di un sacco di donne, comprese noi pinkbloggers? La borsa rappresenta in un certo senso tutta la nostra vita; in una borsa una donna mette il proprio privato ( le chiavi di casa), la propria bellezza (i trucchi), il proprio lavoro (agenda e cellulare), oltre ad un'infinità di altre cianfrusaglie che ci regalano tranquillità e soprattutto la certezza di essere pronte a tutto.

Il rito dello scegliere il proprio look, rappresenta, insomma, un dialogo a tu per tu con noi stesse: ci sentiamo a disagio nella nostra pelle? Faremo, allora, fatica a trovare la quadra con qualsiasi abito, fosse anche il nostro preferito. Sentiamo la necessità di cambiare stile almeno una volta al mese? Probabilmente siamo ancora alla ricerca di noi stesse e la nostra instabilità nello scegliere i vestiti è il semplice riflesso della nostra instabilità emotiva.

Alla continua ricerca del nostro Look, quello con la “L” maiuscola, il primo passo è cominciare a pensare a noi stesse, senza porci il problema di piacere agli altri. Solo così riusciremo a trovare la nostra dimensione e a mostrare al mondo intero la nostra verà identità, a questo punto di certo vestita di un look tutto nostro e personalissimo, in barba a tutti quelli che ci vorrebbero uguali e prodotte in serie.

E voi avete mai riflettuto sulle ragioni che vi inducono a vestirvi in un certo modo? Siete ancora in fase di ricerca, oppure avete finalmente trovato la vostra immagine e la vostra dimensione?

  • shares
  • Mail