A tutti noi sarà capitato di soffrire di mal di schiena. In particolar modo, a dover fare i conti con questo tipo problema sono le persone che per tante ore devono mantenere a stessa posizione, ad esempio chi trascorre ore e ore seduta di fronte a una scrivania. Come fare ad alleviare questo fastidioso dolore? Prima di prendere farmaci ed antidolorifici, provate ad eseguire qualche esercizio mirato. Oggi ve ne proponiamo cinque semplici da eseguire ma – se eseguiti con costanza – davvero efficaci. Cominciamo!

  • Esercizio 1: coricatevi a terra in posizione supina, poggiate bene la testa al pavimento e portate le ginocchia al petto tirandole con le mani mantenendo la testa a terra. Rimanete in posizione per 15-20 secondi e rilasciate.
  • Esercizio 2: sedetevi su una sedia con le gambe leggermente divaricate e la schiena dritta. Quindi, scendete lentamente con il busto, facendo scorrere le braccia fra le gambe finché non potrete toccare il pavimento con le mani. Rimanete in posizione per 20 secondi e risalite lentamente.
  • Esercizio 3: sedetevi su una sedia o mettetevi in posizione eretta e girate il corpo e la testa prima a destra “stendendo” finché potete, e mantenete la posizione. Quindi, ripetete il movimento a sinistra.
  • Esercizio 4: mettetevi di fronte a una sedia e, poggiando una mano sullo schienale, afferrate la caviglia e tirate verso dietro. Rimanete in posizione per 20 secondi e rilasciate.
  • Esercizio 5: coricatevi a terra a pancia in giù con braccia stese verso l’alto e gambe stesse verso il basso. Allungate braccio destro e gamba sinistra, rimanete in posizione, e quindi, fate lo stesso con braccio sinistro e gamba destra.

Non vi resta che iniziare ad eseguire questi esercizi!

via | Chiromass
Foto | da Pinterest di Alicia Homer

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-02-2014