Parliamo di celiachia, e in particolare di un evento interamente dedicato alle migliaia di intolleranti permanenti al glutine d’Italia (peraltro sempre in crescita), che si terrà a Perugia dal 30 maggio al 2 giugno 2014: il Gluten Free Fest.

Organizzato dall’AIC (Associazione italiana Celiachia) della regione Umbria per il terzo anno consecutivo, la nuova e prossima edizione ha scelto uno slogan quantomai efficace e stimolante: “E’ tutta farina del vostro sacco“, ad indicare la via maestra che porta chi soffra di celiachia a risolvere definitivamente il suo problema… cambiare farina, ovvero, cambiare cereali.

La celiachia, come sappiamo, è infatti una malattia cronica, a differenza di altre intolleranze che possono guarire con il tempo, provocata da una reazione anomala del sistema immunitario ad un proteina presente in molti cereali, primo fra tutti il frumento, ovvero il glutine.

Le persone che ne soffrono sanno già che per loro sono vietati tutti i prodotti alimentari che contengano questa proteina anche come additivo in piccole quantità (come accade per alcuni farmaci o in alimenti conservati), e che la “salvezza” è costituita dal simbolo internazionale della spiga sbarrata, che se presente in una confezione alimentare indica che il glutine è assente (gluten free).

Tornando all’evento di Perugia, sarà organizzato presso il Percorso Verde di Pian di Massiano e si declinerà in modo molto divertente e creativo generando un percorso di gusto e conoscenza che coinvolgerà adulti e bambini. Si potrà quindi partecipare a veri e propri laboratori con degustazioni guidate, ma ci sarà anche il tempo per l’informazione scientifica sulla malattia e sugli effetti del glutine grazie a seminari e conferenze tenute da esperti del settore.

Una quattro giorni intensa, in cui si parlerà della malattia celiaca, di come riconoscerla e affrontarla, di come conviverci senza soffrire troppo. La dieta è infatti l’unica cura possibile per questa intolleranza, perché solo eliminando il fattore scatenante, l’allergene, che questo caso è il glutine, tutti i sintomi regrediscono. Tra gli eventi imperdibili ricordiamo il laboratorio ludico-didattico “Mani in pasta”, tenuto dallo chef Marco Sacglione esperto in creali e derivati (pane, pasta, pizza eccetera).

Naturalmente non mancheranno i punti ristoro che proporranno ottimi menù degustazione rigorosamente gluten free e un bazar dove fare un po’ di shopping. Insomma, davvero un evento da non perdere! Per maggiori info potete cliccare sul sito web ufficiale glutefreefest.it

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-02-2014